Gnocchi così non ne hai mai assaggiati: te li faccio preparare con un ingrediente speciale

Gnocchi così non ne hai mai assaggiati prima d’ora: te li faccio preparare con un ingrediente davvero speciale. Saranno deliziosi!

Gli gnocchi sono un primo piatto molto amato della tradizione culinaria italiana. Una pietanza ricca ed abbondante che può essere cucinata in tantissime versioni diverse. Quella di oggi, però, di sicuro ti lascerà a bocca aperta.

gnocchi ingrediente speciale
Gnocchi di patate (pixabay)

Già, perché gnocchi così non ne hai mai mangiati prima d’ora! Te li faccio preparare con un ingrediente davvero speciale. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo e mettiti subito ai fornelli!

LEGGI ANCHE: Tutti ti chiederanno la ricetta: il cavolfiore si cucina così, te ne innamorerai

Gnocchi così non ne hai mai assaggiati: provali con questo ingrediente speciale

Se ami gli gnocchi di sicuro sei capitato nel posto giusto, perché quest’oggi sto per farti preparare una versione davvero formidabile che ti farà impazzire! Vedrai, così buoni non ne hai mai assaggiati prima! Ad ogni modo, a rendere questo primo piatto assolutamente irresistibile è l’aggiunta di un ingrediente speciale. Dai un’occhiata alla lista della spesa e mettiti subito all’opera!

Ingredienti:

  • 500 grammi di gnocchi di patate;
  • 400 grammi di zucca;
  • 100 grammi di gorgonzola;
  • 80 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 250 grammi di latte;
  • 1 cipolla;
  • 1/2 cucchiaio di farina;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe;
  • noce moscata.

LEGGI ANCHE: Cristiano Cavolini ha conquistato il pubblico di Masterchef 10: ma cos’è successo dopo il programma? Resterete senza parole

Preparazione

Come certamente avrai capito dalla lista degli ingredienti, l’elemento speciale che contraddistingue il piatto è l’aggiunta della zucca. Ma non solo! Perché anche il gorgonzola e la gratinatura finale daranno ai tuoi gnocchi quel tocco in più che stavi cercando. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata. Nel frattempo, occupati del condimento. In una padella antiaderente versa un filo d’olio extravergine d’oliva ed aggiungi la cipolla tritata con la zucca precedentemente pulita e tagliata a dadini. Aggiusta di sale e fai rosolare qualche istante per poi tenere tutto da parte.

LEGGI ANCHE: Antipasti di Natale: questo è leggerissimo e lascia spazio a tutte le portate successive

gnocchi ingrediente speciale
Gnocchi gratinati con zucca e gorgonzola

Prepara, poi, una crema mettendo sul fuoco il latte con mezzo cucchiaio di farina ed il gorgonzola. Una volta ottenuta una sorta di salsa, unisci il parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe ed un po’ di noce moscata. Mescola bene e, quando gli gnocchi saranno cotti, trasferiscili nella padella con il sughetto. Amalgama accuratamente tutti gli ingredienti e poi metti gli gnocchi in una pirofila. Spolverali con un’altra manciata di parmigiano grattugiato ed infornali a 180 gradi per 10 minuti. Con questa gratinatura finale saranno irresistibili!

 

Impostazioni privacy