Mortadella e formaggio, ma niente tagliere: friggi tutto e guarda che sfizio unico, bastano pochi minuti

La ricetta che vi proponiamo oggi è l’ideale per un antipasto gustoso: mortadella e formaggio, ma niente tagliere, friggi tutto e guarda che sfizio unico, bastano pochi minuti

L’antipasto non deve mai mancare a tavola per un pranzo o una cena a regola d’arte, ma a volte le solite ricette sono una vera noia. Esistono, però, tante gustose alternative che possiamo proporre ai nostri ospiti per conquistarli con il minimo sforzo. Una di queste andremo a prepararla insieme oggi. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, perfetta da preparare anche all’ultimo secondo visto che ci porterà via solo una manciata di minuti. Piacerà anche ai più piccoli e voi farete un figurone senza stancarvi ai fornelli. Mortadella e formaggio, ma niente tagliere: friggi tutto e guarda che sfizio unico, bastano pochi minuti!

mortadella formaggio friggi
Friggi tutto, niente tagliere: mortadella e formaggio, guarda che sfizio unico (fonte pixabey)

Leggi anche: Hai un po’ di salame in frigo? Ti faccio preparare un antipasto perfetto per la vigilia di Natale

Basta col solito tagliere: prendi mortadella e formaggio e friggi tutto

Bastano davvero una manciata di minuti per realizzare una stuzzicheria da leccarsi i baffi. Ecco cosa serve:

  • 200 grammi di mortadella (fetta unica);
  • 200 grammi di formaggio (a scelta);
  • 2 uova;
  • pangrattato;
  • una spolverata di parmigiano;
  • sale e pepe quanto basta.

Iniziate tagliando a pezzetti il formaggio e la mortadella. Cercate di ottenere le stesse dimensioni. Ora munitevi di uno stecchino di legno di quelli da spiedino e infilzate, alternandoli, un pezzo di mortadella e uno di formaggio. In un recipiente rompete le uova e sbattetele con un pizzico di pepe e una spolverata di parmigiano. Evitate il sale, lo aggiungeremo solo alla fine se necessario. In una seconda ciotola versate il pangrattato. Immergete per bene i vostri spiedini nell’uovo sbattuto e poi rotolateli nel pangrattato. Ripetete i passaggi due o tre volte.

Leggi anche: Soufflé alla zucca: la ricetta per l’antipasto autunnale più soffice che ci sia

uova
Bastano pochi minuti: che sfizio unico e irresistibile (fonte pixabey)

Mettiamo a scaldare in una padella antiaderente l’olio per friggere. Quando sarà bel caldo immergiamo i nostri spiedini. Lasciamo dorare su entrambi i lati, serviranno solo pochi minuti. Ora sgoccioliamo su della carta assorbente e se necessario insaporiamo con il sale. Sfiziosi, veloci e semplicissimi: altro che solito antipasto!

Impostazioni privacy