Dopo la grande abbuffata di Natale non vorrai altro a fine pasto: forse non è quello che pensi

Dopo la grande abbuffata di Natale non vorrai altro a fine pasto: forse non è quello che pensi, ecco di cosa si tratta nel dettaglio.

Il Natale si avvicina sempre di più e di conseguenza si avvicinano anche le grandi ‘abbuffate’ dei giorni di festa, quelle super tavolate con amici e parenti che cominciano a pranzo e continuano in molti casi fino alla sera, in particolare nel giorno di Natale, che è probabilmente il più atteso in assoluto.

Dopo abbuffate Natale
A Natale arrivano anche le classiche abbuffate in famiglia: a fine pasto vorrete soltanto una cosa, ecco la ricetta (fonte foto: Pixabay)

Antipasti, primi, secondi, contorni e soprattutto i dolci, tutto questo tra pochi giorni diventerà praticamente la normalità in moltissime case. Alla fine di queste abbuffate, molti di voi desidereranno solo una cosa. No, non si tratta del bicarbonato per digerire, né del caffè, ma di un dessert davvero perfetto per le situazioni come questa, in cui si mangia tanto e a lungo. Avete già capito di cosa si tratta? Ancora poche righe e vi sarà tutto chiaro!

Dopo la grande abbuffata di Natale non vorrai altro: hai già capito di cosa si tratta? Ecco tutti i dettagli

Se a Natale siete soliti mangiare tanto e per diverse ore, avrete sicuramente bisogno di un qualcosa che, a fine pasto, vi aiuti a rinfrescare la bocca e a farvi sentire più ‘leggeri’, per quanto sia piuttosto difficile. Alcuni prendono del bicarbonato, oppure acqua e limone, altri invece vogliono solo una tazza di caffè. Ma niente può aiutarvi a digerire e rinfreescarvi più di un gustoso sorbetto al limone. Non è così? Anche se è inverno, il sorbetto al limone ci sta sempre bene, e si prepara facilmente.

Dopo abbuffate di Natale
Cosa c’è di meglio di un gustoso sorbetto al limone dopo le abbuffate di Natale? Ecco come si prepara (Fonte foto: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 150 g di succo di limone
  • 180 g di zucchero
  • 50 g di limoncello
  • 250 g di acqua
  • 50 g di albumi

Per prima cosa montate gli albumi con 30 g di zucchero, rendendo il composto ben spumoso. Nel frattempo ricavate il succo dai limoni e poi filtratelo per evitare che ci sia anche della polpa. Unite l’acqua col succo di limone e cominciate a mescolare a mano, poi aggiungete anche lo zucchero e fate amalgamare bene tutto. Unite il composto di albumi e anche il limoncello e continuate a mescolare, poi versate tutto nella gelatiera e aspettate che il vostro sorbetto raggiunga la giusta consistenza, poi potrete servirlo. Buon appetito!

Impostazioni privacy