Quest’anno astice a Natale? Tutto quello che devi sapere per cucinarlo

Quest’anno astice a Natale? Ecco tutto quello che devi sapere per cucinarlo al meglio e senza errori, è più semplice di quanto pensi!

Il Natale si avvicina sempre di più e molti non fanno altro che pensare a quello che cucineranno nei giorni di festa. Nella maggior parte delle case, infatti, la sera della Vigilia e nel giorno di Natale ci saranno lunghe tavolate in famiglia o tra amici e il menù da preparare è sicuramente una delle cose più importanti a cui pensare.

a Natale astice
Cosa mangerete quest’anno alla cena di Natale? Se avete intenzione di preparare l’astice, ecco alcuni consigli per cucinarlo al meglio (Fonte foto: Pixabay)

La tradizione per molti impone di mangiare cibi a base di pesce, soprattutto alla cena del 24 dicembre. Qualcuno opterà per il classico spaghetto alle vongole, mentre altri sceglieranno ingredienti diversi, ad esempio l’astice. Voi sapete come si cucina questo delizioso crostaceo? E’ molto simile all’aragosta e quando si cucina diventa di un colore rosso-arancione, ma la cosa più importante è che ha un gusto davvero intenso e deciso, per cui con la pasta è una vera specialità! Se state pensando di cucinarlo ma non sapete bene come trattarlo, ecco alcuni consigli che non vi faranno sbagliare!

Quest’anno astice a Natale? Ecco tutto quello che devi sapere per cucinarlo al meglio e senza errori

L’astice è un crostaceo davvero pregiato, dal gusto intenso e deciso, perfetto per un piatto di pasta da preparare, magari, la sera della Vigilia di Natale o al cenone di Capodanno. Non tutti, però, sanno come trattarlo e cucinarlo al meglio. Per quanto riguarda la pulizia, potete scegliere di effettuarla prima o dopo averlo bollito e consiste nello staccare la testa dal corpo con un taglio netto e poi togliere la polpa dal carapace, eliminando le interiora.

 Natale astice
Se a Natale vuoi preparare l’astice, ecco alcuni consigli per cucinarlo e trattarlo al meglio (Fonte foto: Pixabay)

Per quanto riguarda, invece, la cottura, potete decidere di bollirlo per circa 5 minuti, facendo attenzione a non sbagliare perché basta poco per rovinare tutto, o anche farlo sulla griglia o in forno. Un trucco molto utile può essere quello di infilzare la polpa con uno stuzzicadenti durante la cottura, in modo da tenerla ben distesa

Impostazioni privacy