Porta sfortuna! Non farlo mai quando sei a tavola, soprattutto se si aspetta l’anno nuovo

Sono moltissime e tutte diverse le tradizioni e superstizioni che accompagnano la notte di Capodanno: non farlo mai quando sei a tavola, soprattutto se si aspetta l’anno nuovo, porta sfortuna!

Ebbene, l’anno nuovo è ormai alle porte. Ci lasceremo alle spalle questi dodici mesi fatti di moltissime esperienze, emozioni, novità, ma anche perdite e momenti dolorosi. Ogni Capodanno la sensazione di speranza, rinascita e rinnovo ci accompagna, soprattutto con l’avvicinarsi della mezzanotte. Di città in città, ma anche di Paese in Paese, cambiano le tradizioni e le usanze, così come i rituali scaramantici. Oggi vogliamo svelarvene qualcuno davvero particolare. Porta sfortuna! Non farlo mai quando sei a tavola, soprattutto se si aspetta l’anno nuovo!

sfortuna anno nuovo
Non farlo a tavola, soprattutto quando aspetti l’anno nuovo: porta sfortuna (fonte pixabey)

Leggi anche: Fortuna o Sfortuna? Ogni volta che stappi una bottiglia ed il tappo colpisce qualcuno si dice che..

Occhio a cosa fai a tavola: porta sfortuna quando si aspetta l’anno nuovo

Ovviamente, si tratta di pura fantasia e di tanta superstizione, eppure la nostra cultura, ricca di storia e tradizioni, porta radicate in sé moltissime di queste credenze. Conoscerle è sempre affascinante e scoprirne le motivazioni è un arricchimento personale. Cosa bisogna evitare, dunque, la notte di Capodanno a tavola per non incorrere in un anno particolarmente sfortunato? Scopriamolo insieme!

Leggi anche: Se quando tagli il pane in fette noti questo, fai attenzione: potrebbe portarti sfortuna

tavola apparecchiata
Le credenze sulla notte di Capodanno: occhio alla sfortuna! (fonte pixabey)

Come sempre, protagonista indiscusso è il cibo. Se esistono, infatti, molti cibi che sono considerati di buon auspicio, soprattutto in questa magica notte, altri andrebbero, secondo le credenze, evitati del tutto. Di che si tratta? Dell’uva bianca, per iniziare. Quella rossa è fondamentale e porta bene, si pensa, ma quella bianca simboleggerebbe, invece, le lacrime. Meglio evitare, no? Non dimentichiamo, poi, i gamberi o anche i granchi! Perché mai, visto che sono così saporiti? Perché la loro caratteristica di camminare procedendo all’indietro, starebbe a simboleggiare una nostra futura regressione in ogni tipo di ambito! Lo avresti mai immaginato? Meglio accontentarsi di un bel piatto di lenticchie, non siete d’accordo?

Impostazioni privacy