Aglio, olio, peperoncino e… con questo ingrediente si trasformerà in un capolavoro!

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un piatto semplicissimo, economico e favoloso: con questo ingrediente si trasformeranno in un capolavoro, che sapore!

Parliamo di uno dei piatti più semplici ed economici in circolazione che è, al contempo, un vero trionfo di gusto. Tutti lo abbiamo assaggiato almeno una volta, del resto si prepara in men che non si dica e ci permette di non rinunciare ad una pietanza saporita anche quando siamo in tremendo ritardo o davvero di fretta. E se ti dicessimo che può diventare ancora più strepitoso? Aglio, olio, peperoncino e… con questo ingrediente si trasformerà in un capolavoro! Solo pochi istanti e non potrai credere alla sua squisitezza: corriamo in cucina, è il momento di godersi un pranzo coi fiocchi!

aglio olio peperoncino ingrediente
Trasformalo in un capolavoro: aglio, olio, peperoncino e… un ingrediente speciale (fonte pixabey)

Leggi anche: Aglio, olio e peperoncino ma… con il Bimby! Pranzo pronto in pochi minuti

Trasformalo in un capolavoro: aglio, olio, peperoncino e… un ingrediente speciale

Tranquilli, non dovrete spendere una fortuna né allungare i tempi di cottura. Vediamo cosa ci occorre e poi come procedere:

  • Spaghetti;
  • Olio d’oliva quanto basta;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 peperoncino;
  • Pecorino quanto basta;
  • 80 grammi di pangrattato.

Per iniziare poniamo sul fuoco due padelle antiaderenti e mettiamo a cuocere la pasta in un tegame con acqua salata. In una versiamo il pangrattato e lasciamolo tostare a fiamma dolce. Nella seconda versiamo abbondante olio, il peperoncino tritato e l’aglio. Accorpiamo un po’ d’acqua di cottura della pasta. Lasciamo soffriggere e quando tutto avrà rosolato per bene spegniamo la fiamma. Possiamo ora eliminare lo spicchio d’aglio.

Leggi anche: Aglio, olio e peperoncino ma niente pasta! Con pochi euro porti in tavola una cena da re

pasta
Il tocco magico per renderli irresistibili (fonte pixabey)

Scoliamo la pasta tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura e riversiamola nella padella con il condimento. Aggiungiamo anche il pangrattato tostato e il formaggio. Saltiamo per pochi istanti, mescolando con cura e se necessario allunghiamo con un altro po’ di acqua di cottura. Un vero trionfo di sapore: il pangrattato tostato darà un tocco sfiziosissimo al nostro piatto. Spenderai pochissimo ma gusterai un pranzo da sogno!

 

Impostazioni privacy