Stai attento a Capodanno! Ecco tutte le superstizioni legate al cibo: cosa non devi fare

Stai attento a Capodanno: ecco tutte le superstizioni legate al cibo. Vediamo subito cosa non devi assolutamente fare per non avere sfortuna nel corso del nuovo anno.

Come abbiamo già visto all’interno di alcuni nostri precedenti articoli, sono davvero tantissime le superstizioni legate alla tavola e al cibo. Per non andare, infatti, incontro a brutte sorprese bisogna fare sempre attenzione ad alcuni dettagli molto particolari.

capodanno scaramanzie
Capodanno (pixabay)

Soprattutto a Capodanno quando ci prepariamo a dire addio all’anno vecchio, dando invece il benvenuto a quello nuovo. Non c’è, dunque, da stupirsi se è proprio in questa specifica ricorrenza che la scaramanzia a tavola la fa da padrona. Ecco cosa non devi assolutamente fare a tavola il 31 dicembre e non solo.

LEGGI ANCHE: Antipasti per Capodanno: basta con le solite tartine, ti offro qualche semplice alternativa

Stai attento a Capodanno: tutte le superstizioni legate al cibo

Secondo la tradizione, sono davvero tantissime le superstizioni legate al cibo a cui bisogna prestare la massima attenzione soprattutto a Capodanno. In particolare, se non vogliamo andare incontro a sfortuna e disgrazie nel corso del nuovo anno è bene non compiere questi ‘pericolosi’ gesti a tavola la notte del 31 dicembre. Ovviamente, per i più scaramantici e non solo, restano valide anche in questo giorno speciale le più comuni credenze popolari. Mai far cadere, quindi, il sale o l’olio sulla tavola, cenare in 13 o capovolgere il pane al contrario. Ancora, mai incrociare le posate o lasciare a tavola dopo il pasto una tovaglia bianca per tutta la notte. Non bisogna infine dimenticare che a tutto questo si aggiungono poi anche alcune scaramanzie tipiche proprio del Capodanno. Vediamo subito quali.

LEGGI ANCHE: Come riutilizzare le scatole di latta: non solo per biscotti, questa idea di riciclo è davvero fantastica!

Cosa non devi assolutamente fare

Oltre ai riti scaramantici più consolidati legati al cibo, ci sono anche alcune usanze connesse più strettamente al cenone di Capodanno. Si tratta, in particolare, di gesti e abitudini tese ad assicurarsi fortuna, ricchezza e prosperità per l’anno nuovo, evitando al contrario di andare incontro a disgrazie e sventura.

LEGGI ANCHE: Mischia acqua, aceto, bicarbonato e sale e puoi dire addio a questo problema fastidiosissimo: provare per credere!

capodanno scaramanzie
Lenticchie (pixabay)

Per esempio, a Capodanno non devi assolutamente dimenticarti di mangiare:

  • le lenticchie che sono di fatto simbolo di ricchezza, in quanto rappresentano i guadagni in arrivo;
  •  l’uva, un’usanza spagnola e sudamericana secondo cui la notte del 31 dicembre bisognerebbe gustare 12 acini, uno per mese, ed esprimere altrettanti desideri.

Lo sapevi?

 

Impostazioni privacy