Tavola perfetta per Capodanno: come apparecchiare per non lasciare nulla al caso

Must Try

Tavola perfetta per Capodanno: ecco come apparecchiare per non lasciare nulla al caso e rispettare le regole del Galateo, è semplice!

Mancano ormai poche ore al cenone di Capodanno e molti hanno già cominciato a cucinare e a preparare le pietanze previste per la grande ‘abbuffata’ con amici e parenti. Premesso che è importante non esagerare ed evitare qualcosa per non sentirsi poi troppo appesantiti a fine pasto, è comunque scontato che si mangerà e si berrà tanto, soprattutto per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

Tavola perfetta apodanno
Sai già come apparecchiare la tavola per il cenone di Capodanno? Ecco alcuni utilissimi consigli (FOnte foto: PIxabay)

Oltre a cucinare, però, in queste ore è importante anche cominciare a preparare la ‘mise en place’, ovvero tutti gli addobbi e le preparazioni per abbellire la tavola e renderla perfetta per la festa del Capodanno. Voi come la apparecchiate di solito in queste occasioni? Se vi servono idee e consigli, siete nel posto giusto. Ecco alcune ‘regole’ da rispettare per fare un figurone con la tavola di Capodanno.

Tavola perfetta per Capodanno: ecco come apparecchiare per un risultato indimenticabile

Se siete già pronti con il cibo e le varie preparazioni previste per il cenone di Capodanno, è arrivato il momento di cominciare ad apparecchiare la tavola e addobbare tutto per accogliere amici e parenti e festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno. Ma cosa dice il Galateo in questi casi?

Tavola perfetta Capodanno
La tavola perfetta per Capodanno? Ecco alcun consigli per fare un figurone con i tuoi ospiti (Fonte foto: PIxabay)

Per quanto riguarda la disposizione delle posate, bisogna seguire alcune piccole regole. Il coltello va a destra del piatto, con la lama rivolta verso quest’ultimo, mentre la forchetta a va a sinistra. La cosa migliore è mettere più forchette in base al numero delle portate, destinando quella più esterna all’antipasto. Le posate per frutta e dolci, infine, vanno messe in orizzontale sulla parte superiore del piatto. Se ci sono cucchiai, è giusto disporli accanto al coltello. I tovaglioli, invece, potete appoggiarli sul piatto, così non sbaglierete. Per quanto riguarda i bicchieri, invece, vi conviene metterne uno per l’acqua, uno per il vino e uno per lo spumante. Non dimenticate di mettere a tavola qualcosa di rosso e cercate di segnare i posti per ogni commensale. Con tutti questi piccoli accorgimenti farete un figurone, è garantito!

Ultime ricette

More Recipes Like This