È meglio del pandoro! Torta ‘dell’anno nuovo’: se la mangi il primo gennaio la fortuna non ti lascerà più

È meglio del pandoro! Torta ‘dell’anno nuovo’: se la mangi il primo di gennaio la fortuna non ti lascerà più. Provare per credere!

Hai mai sentito parlare della torta ‘dell’anno nuovo’? In realtà si chiama Vasilopita ed è una ricetta tipica della tradizione culinaria greca simile al pandoro da servire tra il 31 dicembre ed il primo di gennaio per assicurarsi gioia e fortuna durante tutto l’anno nuovo. Solitamente al suo interno viene nascosta una monetina che sarà, appunto, di buon auspicio per chi la troverà. La sua storia sarebbe di fatto legata alla leggenda di San Basilio e risalirebbe a più di 1500 anni fa.

torta di 'buon anno'
Torta di ‘Buon anno’ (pixabay)

In particolare, secondo la tradizione, il patrono per salvare la città da un prepotente che l’aveva derubata, pregò Dio e consigliò agli abitanti di mettere in uno scrigno tutti i loro averi per consegnarli al cattivo. In quel momento, però, si vide un bagliore da cui apparve un cavaliere che salvò i beni e la città. A quel punto, tuttavia, non si sapeva più di chi fossero i beni e così, per evitare torti, San Basilio ordinò di preparare dei pani e in ciascuno nascose gli oggetti preziosi che vennero dunque ridistribuiti casualmente. Ma come si prepara questa deliziosa torta? Ecco svelata la ricetta.

LEGGI ANCHE: L’antipasto perfetto per il pranzo di Capodanno: non l’hai mai fatto così, lascerai tutti senza parole

Torta ‘dell’anno nuovo’: se la mangi il primo gennaio la fortuna non ti lascerà più

Per preparare la torta ‘dell’anno nuovo’, meglio conosciuta come Vasilopita, devi innanzitutto procurarti i seguenti ingredienti:

  • 250 grammi di farina 00;
  • 60 grammi di burro;
  • 170 grammi di zucchero;
  • 2 uova;
  • 1 cucchiaio di limoncello;
  • 1 arancia;
  • mandorle in scaglie;
  • 1 bustina di lievito in polvere;
  • zucchero a velo.

LEGGI ANCHE: Chi ti dice che devi usare per forza la candeggina? Il sostituto ideale è nella tua cucina

Preparazione

Per prima cosa, monta in una ciotola con l’aiuto di una frusta elettrica uova e zucchero. Dopodiché, sciogli il burro e mischialo con il succo di un’arancia e del limoncello. Unisci il tutto al composto precedentemente preparato e grattugiaci dentro anche la scorza di agrume.

torta dell'anno nuovo
Come preparare la torta ‘dell’anno nuovo’ (pixabay)

LEGGI ANCHE: Elisabetta Gregoraci, avete visto il suo ‘spuntino di mezzanotte’? Resterete senza parole

Versa, poi, farina e lievito un po’ per volta ed amalgama bene il tutto. Imburra, quindi, uno stampo e versaci dentro l’impasto. Cospargi la superficie con le mandorle e cuoci in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Quando la tua torta sarà pronta, sfornala e spolverala con abbondante zucchero a velo prima di servire. Mi raccomando non dimenticare di aggiungere la monetina!

Impostazioni privacy