Prendi melanzane e patate, ti faccio preparare una cena deliziosa: è tutto molto semplice

Prendi melanzane e patate, ti faccio preparare una cena deliziosa: è tutto molto semplice e il gusto sarà incredibile, ecco il procedimento. 

A volte basta davvero poco per creare dei piatti gustosi e preparare una cena deliziosa anche all’ultimo secondo. Due ingredienti semplici come melanzane e patate, che generalmente abbiamo sempre in casa, possono salvarci la serata perché si abbinano alla perfezione in un piatto davvero speciale.

Prendi melanzane patate
Prendi melanzane e patate, ti faccio preparare una cena deliziosa (Fonte foto: Pixabay)

Si tratta di una pietanza molto semplice e abbastanza veloce da preparare, per la quale avrete bisogno giusto di melanzane, patate e pochi altri ingredienti. Questo piatto economico e semplice ha un gusto davvero unico e potrete prepararlo anche se avete ospiti, perché vi farà fare un figurone! Siete curiosi di sapere di cosa si tratta nel dettaglio e cosa vi serve per realizzarlo?

Prendi melanzane e patate e prepara una cena deliziosa: ecco come si realizza questo piatto da leccarsi i baffi

Se avete in casa le melanzane e le patate, non preparate i soliti piatti visti e rivisti, ma cimentatevi in questa pietanza davvero speciale che vi farà fare una cena originale e diversa dal solito. Si tratta di un rustico per il quale vi servirà anche un rotolo di pasta sfoglia e pochi altri ingredienti. Il procedimento è semplice e il risultato è assicurato!

Prendi melanzane patate
Prendi un rotolo di pasta sfoglia, melanzane e patate e preparerai una cena davvero deliziosa (Fonte foto: PIxabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 melanzane
  • 500 g di patate
  • parmigiano
  • prezzemolo
  • prosciutto cotto
  • provola o formaggio filante a fette
  • sale
  • olio
  • tuorlo d’uovo

La prima cosa da fare è cuocere le melanzane. Tagliatele a fette lunghe e cuocetele in forno per 20 minuti a 190°. Nel frattempo lessate le patate, schiacciatele quando sono ancora calde e poi lasciatele raffreddare, aggiungendo sale, olio, prezzemolo e parmigiano e mescolando bene tutto. Disponete le fette di melanzane in lungo su una pellicola, poi appoggiateci sopra la purea di patate ben stesa e infine aggiungete le fette di prosciutto e di provola, poi arrotolate tutto formando una ‘caramella’ e mettete in frigo a riposare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, poggiate il composto di melanzane e patate al centro del rotolo di pasta sfoglia e chiudetelo formando un panetto, magari facendo anche dei tagli sulla superficie per dare una forma più carina esteticamente. Spennellate col tuorlo d’uovo la superficie del vostro rustico e cuocetelo in forno a 190° per circa 30 minuti e poi gustate la vostra cena: sarà deliziosa!

Impostazioni privacy