Se a Capodanno ti sono avanzate le lenticchie ti svelo una ricetta geniale: semplice, veloce e saporita!

Di sicuro a molti di noi saranno avanzate ogni genere di pietanze da Capodanno: ti svelo una ricetta semplice, saporita, veloce e geniale a base di lenticchie!

Per quanto irresistibili, non riusciamo mai a consumare tutte le prelibatezze preparate appositamente per il periodo festivo. Così ci capita di ritrovarci con dispensa, frigo e congelatore pieni di ingredienti di ogni genere. Certo, questo ci permette di sfamare per giorni tutta la famiglia senza bisogno di fare la spesa e così tenere sotto controllo l’economia domestica. Se a Capodanno ti sono avanzate le lenticchie ti svelo una ricetta geniale: semplice, veloce e saporita! Lascia perdere il solito primo, guarda che sfizio unico puoi portare a tavola in un lampo.

lenticchie avanzate
Con le lenticchie avanzate a Capodanno prepari un piatto gustoso, semplice e sfizioso (fonte pixabey)

Leggi anche: Ti è avanzata della pasta frolla? In pochi minuti ti faccio preparare un dolce irresistibile!

Lenticchie avanzate, guarda che delizia puoi preparare con pochi euro

L’occorrente di cui avremo bisogno:

  • lenticchie avanzate (cotte);
  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 2 salsicce;
  • 50 grammi di scamorza affumicata;
  • 1 tuorlo.

Impostate il timer, sarà tutto in forno nel giro di pochi minuti! Prendiamo una padella e riversiamo all’interno le salsicce sbriciolate. Lasciamo arrostire qualche istante, fino a quando non saranno dorate. Intanto stendiamo il primo rotolo di sfoglia in una teglia foderata. Riversiamo all’interno le lenticchie, distribuendole con una spatola ma lasciando un po’ di margine ai bordi. Spolveriamo quindi con la scamorza affumicata tagliata a pezzetti.

Leggi anche: Ti avanza del vino in bottiglia? Non sprecarlo: utilizzalo così, ti insegno un rimedio sorprendente!

salsicce
Due salsicce, sfoglia e lenticchie: un rustico saporito e semplicissimo (fonte pixabey)

Andiamo ora ad aggiungere le salsicce a pezzetti. Usiamo il secondo rotolo di sfoglia per ricoprire e facciamo pressione sui bordi in modo da far aderire alla sfoglia sottostante. Spennelliamo la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto. Cuociamo a 180 gradi per circa 25 minuti, anche mezz’ora. Con cuore filante, che sapore irresistibile. Questo rustico “arrangiato” è una vera prelibatezza!

Consiglio extra: puoi aggiungere anche del sugo di pomodoro o della pancetta, per rendere ancora più ricco e gustoso.

Impostazioni privacy