Se ti avanza lo spumante o lo champagne non buttarlo via: ti svelo un ‘segreto’

Se ti avanza lo spumante o lo champagne non buttarlo via: ti svelo un ‘segreto’ che nessuno ti ha mai detto prima, ecco di cosa si tratta.

In questi giorni in cui si è festeggiato il Natale e poi anche il Capodanno, è chiaro che un po’ in tutte le case si è bevuto tendenzialmente più del solito. Oltre al vino, che ha accompagnato sicuramente tutti i pasti, quello che più di tutto non è mancato a tavola è stato lo spumante, o anche lo champagne. Brindisi, cocktail, aperitivi, tutto questo a Natale diventa un continuo ed è inevitabile anche che spesso lo spumante o lo champagne avanzi.

Spumante avanzato
Ti è avanzato molto spumante dopo i brindisi di Capodanno: ecco come puo riutilizzarlo (fonte foto: Pixabay)

Probabilmente molte persone in questi casi svuotano la bottiglia di champane o spumate nel lavandino e buttano tutto via. In reltà, però, non c’è niente, o quasi, di più sbagliato. Voi sapete che cosa si può fare con un semplice spumant avnzato? Di sicuro buttarlo è un vero peccato, ma soprattutto è uno spreco, visto che con questo ingrediente si possono far tante cose molto semplici e gustose. Siete cuiosi di saperne di più?

Se ti avanza lo spumante o lo champagne, non buttarli via: ecco come riutilizzarli, piatto favoloso

Se avete consumato un bel po’ di spumante in questi giorni, è molto probabile che in frigo ne avrete un po’ che è avanzato e che non avete più intenzione di bere perché si è un po’ ‘sfiatato’. Cosa fare in questi casi? Molti probabilmente vi diranno di buttare via lo spumante, mentre noi vi consigliamo un trucco per riutilizzarlo: una volta provato non ne farete più a meno!

Spumante avanzato
Se ti è avanzato lo spumante, ecco come puo riutilizzarlo in tante altre cucine

Forse non ve l’hanno detto, infatti, ma lo spumante può diventare un ottimo ingrediente per diversi piatti. Ci potete preparare, infatti, tante pietanze davvero gustose, usandolo come di solito usate il vino, ma con qualche ‘pretesa’ in più a livello di qualità. Il primo piatto in cui lo spumante sta bene è proprio il risotto allo spumante, o anche la pasta alla vodka, un piatto semplice e veramente delizioso, in cui si unisce la passata di pomodoro alla panna, sfumando tutto con una bella quantità di vodka o, come in questo caso, di vino o spumante avanzato. Stesso disorso, infine, è per i secondi piatti, che si possono tranquillamente sfumare con lo spumante, sia che siano a base di carne, che di pesce. Non lo sapevate?

Impostazioni privacy