Ti faccio preparare i crocchè più buoni del mondo: non sono di patate!

Ti faccio preparare i crocchè più buoni del mondo: non sono di patate, ecco come si preparano passo per passo, che delizia!

I crocchè sono un grande classico della nostra cucina, non a caso fanno parte di quella che viene comunemente chiamata ‘frittura all’italiana’. Sfiziosi e saporiti, sono spesso presenti a tavola nei pranzi della domenica, o nelle occasioni speciali, e piacciono un po’ a tutti, grandi e piccoli.

Crocchè più buoni mondo
Questi crocchè sono i più buoni del mondo, ma non si fanno con le patate: lascerai tutti senza parole (Fonte foto: Pixabay)

Quella che stiamo per proporvi, però, è una versione ben diversa da quella che di solito si prepara, perché non ha come ingrediente principale le patate. Queste crocchette, infatti, hanno un ripieno diverso, fatto in un modo che sicuramente non avete mai visto né sentito prima. Si preparano in pochi minuti, perché non c’è il tempo di cottura delle patate, e sono assolutamente deliziose. Preparatele e i vostri ospiti resteranno senza parole, ma soprattutto vorranno sapere come si fanno!

Ti faccio preparare i crocchè più buoni del mondo: non ci vogliono le patate, ecco come si fanno passo per passo

Se avete voglia di preparare qualcosa di sfizioso e saporito per un’occasione speciale o semplicemente per far felici i vostri familiari, queste crocchette sono proprio quello che vi ci vuole. No, non sono i classici crocchè di patate, perché hanno un ripieno diverso, che ricorda un po’ la besciamella. Per prepararlo, infatti, avrete bisogno di latte, farina e pochi altri ingredienti. Il risultato sarà davvero delizioso!

Crocchè più buoni mondo
Questi crocché sono deliziosi e si fanno con un ripieno simile alla besciamella: ecco il procedimento passo per passo (Fonte foto: Piaxbay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 100 g di prosciutto crudo
  • 1/2 cipolla dorata
  • 50 g di farina
  • 50 g di burro
  • 500 ml di latte
  • sale
  • olio
  • 2 uova
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • olio di semi

Per prima cosa occupatevi del ripieno delle crocchette. In una padella dai bordi alti fate sciogliere il burro insieme all’olio, poi aggiungete la cipolla e il prosciutto crudo tagliati finemente. Dovranno leggermente cuocersi ma nin bruciarsi. A questo punto aggiungete la farina e continuate sempre a mescolare, facendo formare una cremina, e poi pian piano versate il latte, sempre a fiamma bassa e girando, come se voleste fare una besciamella, ma più densa. Una volta che il composto avrà la giusta consistenza, lasciatelo raffreddare aggiungendo anche il parmigiano e aggiustando di sale. Quando si sarà tutto ben addensato, formate le vostre palline con le mani e passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato e poi friggete le vostre crocchette in abbondante olio di semi bollente. Non immaginate quanto sono buone!

Impostazioni privacy