Per questa frittata ti servono solo gli albumi: cuore filante e cremoso, mai così sfiziosa e saporita

La frittata è un classico amatissimo che possiamo preparare in mille modi: per queste versione ti servono solo gli albumi, con cuore filante e cremoso, mai così sfiziosa e saporita

Quando abbiamo poco tempo e il frigo quasi vuoto, una bella frittata ci salva sempre la cena. Si tratta di un classico intramontabile, una ricetta semplicissima che possiamo preparare in moltissimi modi diversi, tutti gustosi. Se, però, avete proprio voglia di assaggiare qualcosa di diverso e dar vita ad un piatto ricco e nutriente, allora dovete assolutamente preparare insieme a noi questa prelibatezza. Per questa frittata ti servono solo gli albumi: cuore filante e cremoso, mai così sfiziosa e saporita! Pronta in una manciata di minuti, piatto unico a costo zero: prenderà tutti per la gola.

frittata albumi
Ti servono solo gli albumi: così la frittata sarà sfiziosa e saporita come mai prima (fonte pixabey)

Leggi anche: Li prepari senza uova, sono freschi e golosi: conosci questa ricetta semplicissima per fare i biscotti?

Solo albumi: questa frittata dal cuore cremoso e filante ti prenderà per la gola

Vediamo i pochi ingredienti che compongono questa ricetta:

  • 4 o 5 albumi;
  • 3 o 4 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 60 grammi di prosciutto cotto a fettine;
  • 60 grammi di scamorza affumicata (o Galbanino, o sottilette);
  • olio quanto basta.

In un recipiente versiamo gli albumi e lavoriamo fino a quando non li avremo montati a neve. Dovranno essere fermi e gonfi. Aggiungiamo il sale e il pepe e continuiamo a mescolare senza smontarli. Procediamo con il parmigiano fino ad ottenere un composto omogeneo. Prepariamo una teglia foderata di carta da forno.

Leggi anche: Più sfiziosi e saporiti delle patatine fritte: ti servono uova, melanzane e pochi minuti

albumi
Soffice e saporita, con ripieno irresistibile (fonte pixabey)

Riversiamo il composto aiutandoci a livellarlo con una spatola. Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa dieci minuti. Prendiamo la teglia e sistemiamo sulla nostra frittata il prosciutto e il formaggio scelto. Riportiamo in forno atri due minuti. Lasciamo intiepidire pochi istanti, poi arrotolate la frittata a formare una girella. Aiutatevi con la carta da forno o con un canovaccio. Tagliamo a fette e bon appétit!

Impostazioni privacy