Lascia perdere le solite al pomodoro: sono queste le bruschette lampo da portare a tavola per lasciare tutti a bocca aperta

Quando si parla di antipasti ci vengono subito in mente le bruschette: lascia perdere le solite al pomodoro, sono queste quelle lampo da portare a tavola per lasciare tutti a bocca aperta

Un menu non può dirsi davvero completo senza un antipasto gustoso che prepari il nostro palato ai piatti successivi. Tra i classici intramontabili della tavola spiccano sicuramente le bruschette, saporite e semplicissime da preparare. E, a lungo andare, anche un po’ noiose, dobbiamo ammetterlo. Se, però, seguirete la ricetta che vi proponiamo questa volta, di sicuro sorprenderete i vostri ospiti. Lascia perdere le solite al pomodoro: sono queste le bruschette lampo da portare a tavola per lasciare tutti a bocca aperta! Ti porteranno via solo cinque minuti e con un solo morso ti faranno innamorare.

bruschette pomodoro
Pronte in un lampo e gustosissime: basta con le solite bruschette al pomodoro, così ti faranno innamorare (fonte pixabey)

Leggi anche: Non il solito antipasto! Capesante gratinate: la deliziosa ricetta per un cenone di San Silvestro da leccarsi i baffi

Altro che bruschette al pomodoro: preparale così e faranno faville

Pronti a scoprire ogni dettaglio? Partiamo dagli ingredienti:

  • fette di pane tostato;
  • 40 grammi di burro;
  • una manciata di capperi;
  • una manciata di filetti di alici.

Dopo aver tagliato e tostato il pane in forno inumidito con un filo di olio, usiamo le fettine ancora calde. In questo modo il passaggio successivo, ovvero spalmare il burro, sarà più semplice e veloce. Su ogni bruschetta stendiamo quindi una noce di burro abbondante.

Leggi anche: Questi bocconcini fritti andranno a ruba a Capodanno: sono ottimi anche come antipasto

burro
Burro, capperi e alici: sapore irresistibile (fonte pixabey)

Adesso andiamo a sistemare su ogni fetta di pane due acciughe e qualche cappero. Controlliamo il sale e il pepe e insaporiamo a nostro gusto. Possiamo usare anche qualche foglia di basilico fresco lavato e tritato per aggiungere un retrogusto irresistibile. Non rimane che sistemare su di un vassoio e servire: che capolavoro in pochissimi minuti!

Consiglio extra: potete aggiungere delle olive disossate se di vostro gradimento. Occhio al sale, aggiungetelo solo alla fine per non rischiare di esagerare, gli ingredienti insaporiranno già da sé.

Impostazioni privacy