Questo piatto svuota frigo facile da preparare è mille volte più buono del classico gateau, cosa aspetti a provarlo?

Questo piatto svuota frigo facile da preparare è mille volte più buono del classico gateau di patate, cosa aspetti a provarlo? Ti farà impazzire!

Arrivati a metà settimana spesso e volentieri può capitare di non avere più molte provviste in dispensa e decidere cosa portare in tavola la sera può diventare una vera e propria impresa. Ma niente paura, perché in questo caso ho io quello che fa per te!

piatto svuota frigo
Non sapere cosa cucinare

Sto parlando di un piatto svuota frigo che si può realizzare con qualsiasi ingrediente rimasto in casa. Una ricetta a dir poco favolosa ed ancora più buona di quella del classico gateau di patate. Insomma, cosa aspetti a provarlo? Ti farà impazzire!

LEGGI ANCHE: Sugo acido? Niente zucchero o bicarbonato, ti insegno un metodo favoloso

Questo piatto svuota frigo è mille volte più buono del classico gateau di patate

Se anche stasera non sai cosa cucinare e, soprattutto, non hai avuto modo di andare a fare la spesa, ho qui pronta per te una ricetta svuota frigo favolosa che potrà sicuramente ‘salvarti la vita’. Ad un primo sguardo potrebbe sembrare molto simile al classico gateau di patate, ma in realtà si tratta di un piatto mille volte più buono ed ancora più facile da preparare, in quanto si può realizzare con qualsiasi ingrediente rimasto in dispensa. Ad ogni modo, se vuoi seguire la nostra ricetta avrai bisogno di:

  • 5 patate lesse;
  • 130 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 200 grammi di prosciutto cotto;
  • 200 grammi di provola;
  • 3 uova;
  • olio extravergine d’oliva;
  • pangrattato;
  • sale;
  • pepe.

LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi, come funziona il ‘semidigiuno’: ecco svelato il suo segreto per rimettersi in forma dopo le feste

Preparazione

La ricetta svuota frigo che stiamo per proporti oggi è un piatto davvero irresistibile, mille volte più buono del classico gateau. Per realizzarlo, metti subito a bollire le patate. Una volta pronte, schiacciale all’interno di una ciotola con l’aiuto di uno schiacciapatate o di una forchetta. Aggiungi poi un po’ di sale, pepe ed il parmigiano grattugiato.

LEGGI ANCHE: Sapete chi è il fratello di Elisa Isoardi e dove vive? Non immaginereste mai questo retroscena

piatto svuota frigo
Sformato di patate con prosciutto cotto e provola

A questo punto, unisci anche le uova, il pangrattato, la provola tagliata a cubetti ed il prosciutto cotto a pezzetti. Mischia bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendi, quindi, una pirofila ed ungila con un po’ d’olio e cospargila con una manciata di pangrattato. Versaci dentro l’impasto e cuoci in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Il risultato finale sarà uno sformato di patate dal sapore indescrivibile! 

Impostazioni privacy