Quanto sale metti nella pasta? Se anche tu vai a “occhio” cosa devi assolutamente sapere

Must Try

Il sale è il condimento di base di moltissime pietanze: se anche tu vai a “occhio” per la pasta ecco cosa devi assolutamente sapere, molti sbagliano, ti spiego perché

Ammettiamolo, quasi tutti i nostri piatti non avrebbero lo stesso ed eccezionale sapore senza sale! Questo condimento fondamentale è forse il più utilizzato in cucina e per comprendere il perché basta assaggiare una pietanza che ne è priva, così da rendersi conto della differenza. Quando prepariamo la pasta, andiamo ad aggiungerlo all’acqua di cottura e a tal proposito vi abbiamo svelato anche quando è il momento giusto di procedere. Focalizziamoci, adesso, sulle quantità. Quanto sale metti nella pasta? Se anche tu vai a “occhio” cosa devi assolutamente sapere.

sale pasta
Quanto sale metti nella pasta: se vai a occhio devi sapere questo (fonte pixabey)

Leggi anche: Hai messo troppo sale? Cosa succede al tuo corpo quando esageri con le quantità

Se anche tu vai a occhio devi sapere questo: quanto sale mettere nella pasta

Capita spesso e per moltissime ricette di non seguire alla lettera ciò che c’è scritto e andare un po’ a “occhio” o gusto. Non c’è niente di male, certo, soprattutto quando il risultato è saporito. Come vi abbiamo spiegato non molto tempo fa, però, esagerare con il sale non è una buona idea. Per questo motivo, se siamo abituati ad andare a “occhio”, c’è qualcosa che dobbiamo assolutamente sapere. Non tutti ne sono a conoscenza, ma c’è un modo preciso per sapere quanto ne occorre nella nostra acqua di cottura. Pronti a scoprirlo?

Leggi anche: Il rimedio imperdibile per ‘recuperare’ un piatto in cui hai messo troppo sale: non è mai da buttare!

pentola pasta
Il metodo per sapere quanto sale aggiungere alla pentola: lo sapevi? (fonte pixabey)

Forse non tutti sanno che anche per l’acqua esiste una “regola” precisa. Non c’è bisogno di riempire la pentola fino ai bordi, ma rispettare una semplice proporzione. Ogni cento grammi di pasta, infatti, occorre per la cottura un litro di acqua. In base a questo, è sufficiente sapere che per ogni cento grammi di pasta servono circa 10 grammi di sale per insaporire al meglio. Semplicissimo, no? Basterà tenere a mente queste tre cifre e non potrete sbagliare!

Ultime ricette

More Recipes Like This