Contorno leggero che sazierà tutti: come si preparano i finocchi gratinati in padella

Contorno leggero che sazierà tutti: vediamo un po’ come si preparano i finocchi gratinati in padella. Semplicemente deliziosi!

Sottovalutati e bistrattati… ebbene sì, stiamo parlando proprio dei finocchi. Eppure questo fantastico alimento è davvero ricchissimo di sostanze nutritive ed è inoltre responsabile di svariate proprietà benefiche utili per la salute del corpo.

finocchi gratinati in padella
Finocchi (pixabay)

Ma come si possono cucinare per renderli più saporiti ed invitanti? Quest’oggi, in particolare, andremo a preparare dei deliziosi finocchi gratinati in padella. Un contorno leggero e sfizioso che sazierà di sicuro tutti. Provali, ti faranno perdere la testa!

LEGGI ANCHE: Metti l’aceto nel microonde, aspetta 2 minuti e… guarda che magia! Trucco favoloso

Finocchi gratinati in padella: il contorno leggero che sazierà tutti

Come abbiamo anticipato, quest’oggi vogliamo proporti la ricetta dei finocchi gratinati in padella. Una preparazione semplicissima ed altrettanto gustosa che di sicuro saprà conquistare anche i palati più esigenti. Con questo tocco finale, infatti, il tuo contorno sarà un vero capolavoro di gusto. Tanto per cominciare, procurati i seguenti ingredienti:

  • 3 finocchi;
  • 80 grammi di pangrattato;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • sale;
  • pepe nero;
  • olio extra vergine d’oliva;
  • parmigiano grattugiato.

LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi, come funziona il ‘semidigiuno’: ecco svelato il suo segreto per rimettersi in forma dopo le feste

Preparazione

Bisogna proprio ammetterlo, i finocchi non sono certamente quello che si suole dire il cibo preferito di grandi e piccini. Basta, però, cucinarli nel modo giusto ed il risultato finale è garantito. Infatti, con questa ricetta facile facile di sicuro riuscirai a conquistare davvero tutti. Per preparare i tuoi finocchi gratinati in padella devi, per prima cosa, lavare e tagliare la verdura a tocchetti. Dopodiché, metti una padella antiaderente sul fuoco e fai soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva. Dopo qualche istante, unisci i finocchi precedentemente asciugati e fai cuocere per circa 3 minuti con il coperchio.

LEGGI ANCHE: Sugo acido? Niente zucchero o bicarbonato, ti insegno un metodo favoloso

finocchi gratinati in padella
Aggiungi il pangrattato

Trascorso il tempo necessario, regola di sale e di pepe, mescola bene e ricopri il tutto per altri 8 minuti, rigirando i finocchi di tanto in tanto per non farli attaccare. A questo punto, aggiungi il pangrattato e prosegui la cottura rimescolando più volte la verdura. Completa il tutto con un po’ di prezzemolo tritato al coltello ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Fai amalgamare bene i sapori e poi ecco il tocco finale. Spegni il fuoco e versa sui finocchi ancora un paio di cucchiai di pangrattato per dare maggiore croccantezza al piatto. Servi, quindi, il tuo contorno leggero e sfizioso e sentirai che sapore!

Impostazioni privacy