Per stare bene e in salute ecco una lista di cibi che non devono mai mancare in dispensa

Mangiare bene è fondamentale per mantenerci sani e forti: per stare bene in salute ecco una lista di cibi che non devono mai mancare in dispensa.

Quante volte avete sentito la frase “siamo quello che mangiamo”? Ovviamente un’affermazione che non va presa nel senso più letterale del termine, ma che vuole farci capire quanto il cibo sia importante per la nostra salute e il nostro benessere. E, soprattutto, che dobbiamo selezionare con cura ciò che ingeriamo. Nutrirsi è fondamentale alla nostra sopravvivenza, ma essere in forma non significa solo soddisfare la fame. Per stare bene e in salute ecco una lista di cibi che non devono mai mancare in dispensa. Piccoli consigli che potranno tornarti utili, che aspetti a dare un’occhiata?

cibi dispensa
I cibi che non devono mancare in dispensa per stare bene e in salute (fonte pixabey)

Leggi anche: Se hai la pancia gonfia puoi provare con una di queste tisane: sono anche molto buone

Stare in salute: i cibi da non far mai mancare in dispensa

Ciò che ingeriamo passa dallo stomaco, l’intestino, viene smaltito dal fegato e dai reni. I nutrienti assimilati vanno ad alimentare e aiutare arterie, vene, circolazione, ossigenazione e così via. Senza voler entrare nel merito scientifico del processo di alimentazione, vediamo quali sono i cibi che ci “fanno bene”.

Partiamo da semplice condimento: l’olio d’oliva. Lo possiamo usare per condire, inumidire, insaporire. Si può usare “cucinato” ma anche a crudo, come sulle insalate.

Non dimentichiamo, poi, il limone! Con la sua funzione protettiva del sistema immunitario è un vero toccasana se usato nelle giuste quantità.

Leggi anche: Quali cibi devi assolutamente eliminare per sgonfiare la pancia: l’avresti mai detto?

verdure
Non solo verdure: cosa mangiare per stare bene e in forma (fonte pixabey)

Fondamentali, come sempre, sono le verdure. Soprattutto quando sono cucinate al forno o al vapore o anche stufate. Oltre ad essere nutrienti e salutari ci aiutano anche a tenere sotto controllo il peso.

La frutta svolge un altro ruolo fondamentale. Che sia fresca o secca, l’importante è sceglierla a basso contenuto di zuccheri o, per lo meno, bilanciarla ad un menu equilibrato.

Concludiamo questa lista con lo yogurt. L’ideale sarebbe preferire quello greco, proteico ma a basso contenuto di grassi. Da gustare a colazione o merenda con aggiunta di cereali integrali e frutta di stagione!

Impostazioni privacy