La tua torta di mele sarà molto più buona se usi questi ‘trucchetti’ della nonna

La tua torta di mele sarà molto più buona se usi questi ‘trucchetti’ della nonna: ecco come farla davvero perfetta, è facile!

La torta di mele è un grande classico della pasticceria italiana, una di quelle torte che almeno una volta avete assaggiato a casa della nonna! Si prepara facilmente e ha un profumo e un gusto davvero incredibili, che conquistano grandi e piccoli.

Torta di mele più buona
La torta di mele è un grande classico della nostra pasticceria: ma sapete come farla al meglio? Ecco i trucchi della nonna (Fonte foto: Pixabay)

Ognuno ha la sua ricetta e in ogni casa c’è un modo diverso di prepararla. Qualcuno non ama la frutta a pezzi e preferisce frullarla, altri invece mettono le mele a spicchi sulla superfici, altri ancora all’interno, insomma esistono tanti modi diversi per fare la torta di mele, e solitamente è sempre gustosa. Attenzione però, perché ci sono anche alcuni errori che non dovete fare se volete una torta perfetta. Basterà attuare questi piccoli ‘trucchi della nonna’ per un risultato davvero delizioso. Metteteli in pratica tutti e di sicuro non sbaglierete più!

La tua torta di mele sarà più buona se la fai così: ecco i ‘trucchetti’ della nonna per farla perfetta

Se vi piace preparare la torta di mele ma non sempre vi viene come vorreste, è probabile che commettiate senza volerlo degli errori banali, che però possono poi rovinare il risultato finale. Per una torta di mele veramente perfetta, infatti, ci sono una serie di accorgimenti e di trucchi della nonna che vi permetteranno di non sbagliare e avere un dolce daveero delizioso!

Torta di mele più buona
Il bicarbonato è uno dei trucchi per fare la torta di mele perfetta: ecco gli altri ‘segreti’ per un dolce favoloso (Fonte foto: Pixabay)

Il primo ‘trucco’ è quello di mischiare la farina con un po’ di fecola di patate, in modo da rendere l’impasto più morbido e leggero, il che vi permetterà di lavorarlo meglio. Non solo però, perché per avere un impasto perfetto e favorire una migliore lievitazione, potete aggiungere anche un pizzico di bicarbonato oltre al lievito, mentre quest’ultimo va aggiunto sempre alla fine della preparazione, in modo che la torta venga infornata dopo pochi minuti. Questo perché il lievito agisce anche fuori dal forno e se non infornate subito la torta, rischiate di rovinare il risultato finale.

A proposito del forno, ricordate sempre di preriscaldarlo prima di metterci la torta e di non provocare sbalzi di temperatura durante la cottura, magari aprendolo e richiudendolo spesso. Un altro trucco importante è quello di setacciare sempre le polveri prima di aggiungerle all’impasto e di usare sempre gli ingredienti a temperatura ambiente, in particolare le uova. Quest’ultimo accorgimento, infatti, vi permetterà una migliore lavorazione e soprattutto una lievitazione perfetta.

Impostazioni privacy