I racconti della nonna: la vera storia della torta di mele, da ricetta anti spreco al successo in tutto il mondo

I racconti della nonna: la vera storia della torta di mele, come è diventata da ricetta anti spreco ad un successo conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

Dalle versioni casalinghe a quelle d’alta pasticceria, al giorno d’oggi la torta di mele è certamente uno dei dessert più apprezzati in tutto il mondo. Ma sapete come nasce in origine questa preparazione così conosciuta?

storia della torta di mele
Torta di mela (pixabay)

Per quanto le sue radici siano tutt’altro che certe, per conoscere la vera storia della torta di mele bisogna innanzitutto fare un viaggio indietro nel tempo. Siete pronti a partire?

LEGGI ANCHE: Ti insegno a fare la focaccia più ‘digeribile’ di tutte: ti sembrerà di aver mangiato una nuvola

La vera storia della torta di mele

Come abbiamo anticipato, per conoscere meglio le origini e la storia che si celano dietro l’amatissima torta di mele bisogna tornare indietro nel tempo, all’epoca in cui non esistevano ancora i frigoriferi. Questo dessert nasce, infatti, nel Regno Unito come ricetta anti spreco per evitare di dover buttare via la frutta troppo matura. Tuttavia, secondo alcune testimonianze, uno dei primi riferimenti alla celebre tarte aux pommes risalirebbe in realtà al lontano Trecento e, in particolare, allo chef francese Guillaume Tirel, anche conosciuto con lo pseudonimo Taillevent, il quale preparava un dolce molto simile alla apple pie americana, ma con cipolle appassite nel ripieno.

LEGGI ANCHE: Mischia acqua, bicarbonato, aceto ed alcol: risolverai un problema molto comune

Da ricetta anti spreco al successo in tutto il mondo

Se è vero che la torta di mele è nata nel Regno Unito, è vero anche che è soprattutto in America, nel New England, che si è diffusa maggiormente durante il periodo della colonizzazione. Non c’è, dunque, da stupirsi se nel corso del tempo questo favoloso dessert è andato di fatto incontro ad un successo internazionale. Tanto che ne sono nate tantissime versioni differenti.

LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi, scatto davanti al fuoco: il particolare non passa inosservato, lo avete notato?

storia torta di mele
Strudel

Oltre alla classica apple pie possiamo infatti citare lo Strudel, il dolce tipico del Trentino Alto Adige, oppure la fracese Tarte Tatin, l’apple crumble, la torta di mele viennese, la Veja del Canton Ticino, fino ad arrivare alla tradizionale torta di mele italiana. Uno dei dolci casalinghi – e non solo – più conosciuti di tutto lo Stivale, con svariate interpretazioni da Nord a Sud. Insomma, sembra proprio che ognuno conservi la sua ricetta di famiglia, anche se in realtà scegliere quella più buona è tutt’altro che semplice dato che sono tutte davvero buonissime!

Impostazioni privacy