Non lo diresti mai, ma in questa ricetta c’è il cavolo nero: semplicemente irresistibile!

Non lo diresti mai, ma in questa ricetta c’è anche il cavolo nero: semplicemente irresistibile! Se la provi non la lasci mai più!

Possiamo senza dubbi dire che non tutti conoscono come ingrediente il cavolo nero. Ma soprattutto, sono in pochi a sapere quanto sia buono e ricco di sostanze nutritive utili all’organismo.

ricetta cavolo nero
Cavolo nero

Questa verdura infatti, grazie alla presenza di vitamina A, C ed E, svolge un’importante funzione antiossidante. Inoltre, l’apporto di vitamine del gruppo B e dell’acido folico aiuta il sistema nervoso, soprattutto in gravidanza. Non bisogna, infine, dimenticare che il cavolo nero è anche ricco di fibre e sali minerali quali calcio, zinco e ferro. Tutte sostanze che garantiscono il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare e dell’apparato digerente. Ma sai come cucinarlo?

LEGGI ANCHE: Ti faccio preparare un secondo fantastico con delle semplici fettine di pane

Non lo diresti mai, ma in questa ricetta c’è il cavolo nero

Al di là delle sue infine proprietà benefiche, vediamo ora come cucinare il cavolo nero. In particolare, la ricetta di quest’oggi è davvero irresistibile. In più, non diresti mai che all’interno c’è anche questo incredibile ingrediente. Per prima cosa, però, dai un’occhiata alla lista della spesa:

  • 400 grammi di cavolo nero;
  • 2 cucchiai di farina di frumento;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • pangrattato;
  • sale;
  • pepe nero;
  • acqua.

LEGGI ANCHE: William e Kate, la passione per quel ‘cibo proibito’: non lo immaginereste mai, ma ne vanno proprio matti

Preparazione

Come forse avrai intuito dalla lista degli ingredienti, quest’oggi andremo a preparare una ricetta vegana al cento per cento. Gli hamburger di cavolo nero. Un piatto irresistibile che conquisterà di sicuro tutti. Innanzitutto pulisci la verdura, eliminando le coste più dure e rovinate. Dopodiché, rimuovi la parte centrale e trita le foglie grossolanamente, per poi sciacquarle bene sotto l’acqua corrente.

LEGGI ANCHE: Crostata all’arancia senza burro, uova, né latte: così leggera da farti toccare il cielo con un dito

ricetta cavolo nero
Hamburger vegani con cavolo nero

A questo punto, metti sul fuoco il cavolo nero insieme ad un po’ d’acqua calda. Regola di sale e di pepe e cuoci a fiamma media, mescolando spesso. Non appena sarà cotto, lascialo intiepidire ed uniscilo, poi, alla farina ed al pangrattato. Amalgama bene il tutto e, con le mani, vai a ricavare degli hamburger. Non ti resterà, quindi, che ripassarli esternamente nel pane grattugiato e cuocerli circa 4 minuti per lato in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Accompagna i tuoi hamburger di cavolo nero con una fresca insalatina ed il gioco è fatto!

Impostazioni privacy