Forse non hai mai cucinato i carciofi così: sono straordinari, da provare!

Forse non hai mai cucinato i carciofi così: sono straordinari, assolutamente da provare! Ti faranno impazzire fin dal primo assaggio.

I carciofi sono un ingrediente davvero molto utilizzato in cucina, anche se pulirli può essere molto noioso. Ad ogni modo, una volta completato questo fastidioso passaggio, possono diventare i protagonisti indiscussi di tantissimi piatti diversi.

carciofi così
Come cucinare i carciofi (pixabay)

Antipasti, primi e secondi: c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Forse, però, non li hai mai cucinati così. Ecco svelata la ricetta a dir poco favolosa per portare in tavola dei carciofi straordinari. Assolutamente da provare!

LEGGI ANCHE: Avete notato dove sono il sale e la farina? E’ un ‘trucco’ dei supermercati

Forse non hai mai cucinato i carciofi così: sono straordinari!

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, i carciofi sono un alimento sano, gustoso e genuino che non può proprio mancare all’interno della nostra alimentazione. Ad ogni modo, se vuoi provare una ricetta diversa dal solito che ti farà impazzire fin dal primo assaggio sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi stiamo per svelarti come preparare un contorno davvero straordinario. Per prima cosa, però, procurati i seguenti ingredienti:

  • 4 carciofi;
  • 1 limone;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • pangrattato;
  • pecorino romano grattugiato;
  • olio extravergine d’oliva;
  • pepe nero;
  • menta.

LEGGI ANCHE: Crea una pastetta con bicarbonato e limone: ti faccio risolvere un problema insopportabile

Preparazione

Nel risotto, alla romana oppure crudi i carciofi sono sempre buonissimi! Se, però, vuoi provare una ricetta a dir poco straordinaria devi assolutamente seguire i nostri consigli. Quest’oggi, infatti, stiamo per preparare dei profumatissimi carciofi saltati in padella. Per realizzarli, pulisci subito la verdura eliminando le foglie esterne, le spine e la barbetta interna. Tagliala, poi, a listarelle sottili e metti a scaldare sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungici dentro il pangrattato e fallo tostare per qualche minuto insieme al pecorino romano grattugiato, la scorza di limone grattata e la menta fresca tritata.

carciofi così
Taglia i carciofi a listarelle e saltali i padella

LEGGI ANCHE: Un barattolo di farina in freezer! Sai cosa succede? Resterai senza parole

A questo punto, in una padella a parte, cuoci i carciofi con olio ed aglio. Dopo qualche istante, sfumali con il vino bianco e dopo circa 3 minuti saranno cotti. Regola di sale e di pepe ed aggiungi infine il pangrattato aromatizzato e tostato. Vedrai, il risultato finale sarà un contorno veloce e sfizioso che conquisterà anche i palati più esigenti. Vorranno tutti il bis!

Impostazioni privacy