Non hai mai fatto una zuppa così: prova con questo ingrediente, è una vera bomba di gusto

Non hai mai fatto una zuppa così: prova con questo ingrediente, è una vera bomba di gusto, ecco come realizzarla passo per passo.

Durante il periodo invernale, le zuppe sono sicuramente un’ottima alternativa da portare in tavola, perché si tratta di piatti caldi e solitamente nutrienti, perfetti per combattere le temperature rigide e i tanti inevitabili malanni stagionali. In moltissime case, dunque, i pranzi e le cene invernali sono a base di brodo, minestre o zuppe, e in tanti hanno voglia di scoprire sempre nuovi piatti e nuove ricette da proporre a familiari e amici.

Zuppa mai fatta cos'
Le zuppe sono davvero perfette per il periodo invernale: avete mai provato a farne una con questo particolare ingrediente? (Fonte foto: PIxabay)

Quella che vi proponiamo, appunto, è proprio una zuppa che si fa con un solo ingrediente principale, al quale molto probabilmente non avete mai pensato per un piatto del genere: il mais. Ebbene sì, avete capito bene, proprio quello che di solito si compra in scatola e si usa per le insalate di riso o per altri piatti freddi. Siete curiosi di sapere come usarlo per una gustosa zuppa calda?

Non hai mai fatto una zuppa così: prova con il mais e pochi altri ingredienti, non sai cosa ti aspetta!

Se vi piacciono le zuppe e siete soliti prepararle durante il periodo invernale a pranzo o a cena, non potete assolutamente farvi scappare questa ricetta deliziosa. Si tratta, appunto, di una zuppa, che però ha un ingrediente principale decisamente insolito: il mais. L’avete mai provata? Scopriamo insieme come prepararla in poche e semplici mosse.

Zuppa mai fatta così
Hai mai provato la zuppa di mais? E’ deliziosa e semplice da preparare: ecco il procedimento passo per passo (Fonte foto: PIxabay)

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 400 g di mais in barattolo
  • 100 g di pancetta a dadini
  • 2 carote
  • 2 patate
  • 1 scalogno
  • brodo vegetale q.b.
  • olio
  • sale

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa rosolate la pancetta in una padella e lasciatela da parte, vi servirà solo alla fine per dare una nota di croccantezza al piatto. Nel frattempo preparate un po’ di brodo vegetale. In una casseruola dai bordi alti fate soffriggere un po’ nell’olio lo scalogno e la carota, poi aggiungete le patate a tocchetti e un po’ di brodo vegetale e cuocete per circa 20-25 minuti. A questo punto aggiungete il mais e terminate la cottura per altri 10 minuti, magari aggiungendo un altro mestolo di brodo. A questo punto aggiustate di sale e pepe e frullate tutto con un mixer ad immersione, poi aggiungete la pancetta rosolata e un filo d’olio e gustate la vostra ottima zuppa. Buon appetito!

Impostazioni privacy