Cosa non deve mai mancare quando prepari gli spaghetti alle vongole: basta un pizzico

Cosa non deve mai mancare quando prepari gli spaghetti alle vongole: ne basta veramente un pizzico e saranno davvero favolosi!

Come ben sappiamo, gli spaghetti con le vongole sono un tipico piatto campano, diffusosi poi su tutte le coste italiane, diventando una vera e propria prelibatezza gastronomica conosciuta nel mondo intero.

spaghetti alle vongole pizzico
Per prima cosa lava le vongole

Nel corso del tempo infatti, a seconda della zona geografica, ne sono nate tantissime versioni diverse. Basti pensare a quella classica bianca, oppure a quella rossa che prevede l’aggiunta del pomodoro. Esiste, poi, anche la celebre pasta alle vongole fujute, vale a dire fuggite, che altro non è che una semplice aglio e olio. Per non parlare, infine, delle varianti che possono nascere in base alla scelta del formato di pasta da utilizzare. Dagli spaghetti ai vermicelli, passando per linguine e tagliolini. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Ma cosa non deve assolutamente mai mancare per far sì che si possa parlare di un vero piatto di spaghetti alle vongole? Scopriamolo subito!

LEGGI ANCHE: Macchie di olio sui vestiti: pochi sanno che la soluzione è questo ingrediente che usiamo ogni giorno

Spaghetti alle vongole: l’ingrediente che non deve mai mancare, ne basta un pizzico

Tutti noi, ovviamente, conosciamo la ricetta per preparare un buon piatto di spaghetti con le vongole. Ciò che forse, però, in pochi sanno è che per portare in tavola un primo a dir poco favoloso non bisogna mai dimenticarsi di usare questo ingrediente. Ne basta un pizzico ed il risultato finale sarà perfetto. Tuttavia, prima di svelare di che cosa stiamo parlando, andiamo brevemente a ripassare i vari passaggi di questa celebre preparazione. Ecco che cosa ti servirà:

  • 320 grammi di spaghetti;
  • 1 chilogrammo di vongole;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale grosso;
  • peperoncino;
  • prezzemolo.

LEGGI ANCHE: Non è una semplice pasta e zucca: rendila speciale così, diventerà un piatto da ristorante

Preparazione

Lascia in ammollo le vongole con il sale grosso per circa un paio d’ore e, trascorso il tempo necessario, cuocile in un tegame con coperchio con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e del peperoncino.

LEGGI ANCHE: Un barattolo di farina in freezer! Sai cosa succede? Resterai senza parole

spaghetti alle vongole pizzico
Aggiungi un pizzico di prezzemolo fresco tritato

Nel frattempo, metti su l’acqua per la pasta e, quando le vongole si saranno aperte e gli spaghetti saranno giunti a metà cottura, scolali e trasferiscili insieme alle vongole. Completa la cottura aggiungendo un po’ d’acqua e fai mantecare bene tutti i sapori. Prima di servire, però, aggiungi un pizzico di prezzemolo tritato, non può proprio mancare!

 

Impostazioni privacy