Ti faccio preparare il riso al forno con un tocco ‘speciale’ che darà un sapore inimitabile

Ti faccio preparare il riso al forno con un tocco ‘speciale’ che darà un sapore inimitabile: ecco di cosa si tratta, farai un figurone!

Il riso è considerato da molti un’ottima alternativa alla pasta, un modo per mangiare qualcosa di originale e diverso dal solito. Proprio come la pasta, inoltre, il riso può essere condito in tantissimi modi diversi e può essere portato in tavola in tanti modi. Risotti, arancini, timballi, dolci, tutto si può fare con il riso o con la farina che ne deriva, per cui basta avere un pizzico di fantasia e gli ingredienti giusti per creare piatti davvero speciali.

Riso forno toco speciale
Il riso è perfetto per tantissime preparazioni: prova questa ricetta con cottura in forno, è veramente deliziosa! (Fonte foto: Pixabay)

Quello che stiamo per proporvi, è appunto un piatto che potete realizzare con questo cereale. Si tratta di un riso al forno reso però ancora più gustoso da un ‘tocco speciale’. La ricetta è molto semplice e gli ingredienti sono pochi. Basta solo assemblarli nel modo giusto e otterrete una vera delizia da portare in tavola anche per il vostro pranzo della domenica.

Ti facco preparare il riso al forno con un tocco ‘speciale’ che non immagini: sarà una delizia, ecco di cosa si tratta

Se vi piace il riso e avete voglia di preparare un piatto speciale da proporre ai vostri ospiti per questo pranzo della domenica, non lasciatevi sfuggire questa deliziosa ricetta. Si tratta di un gustoso riso al forno che si fa con besciamella, parmigiano e un tocco ‘speciale’, ovvero dello speck e un po’ di provola: sarà squisito!

Riso forno tocco speciale
No hai mai provato il riso al forno così: con questo tocco speciale sarà davvero delizioso! (Fonte foto: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 500 g di riso
  • 200 g di speck a dadini o listarelle
  • 200 g di provola
  • 300 g di besciamella
  • parmigiano
  • sale
  • pepe

Il procedimento è molto semplice, perché il riso in questo caso viene semplicemente lessato in acqua bollente salata, come lo fareste tutti i giorni. Una volta cotto e scolato leggermente al dente, poi, unitelo in una pirofila con la besciamella, lo speck, la provola a dadini e il parmigiano, e mescolate per bene. Aggiungete poi in superficie un’altra generosa spolverata di parmigiano e pepe (se vi piace) e infornate a 180° in modalità grill per circa 20 minuti, giusto il tempo di far formare una deliziosa ‘crosta’ sul vostro riso. Sarà una delizia, buon appetito!

Impostazioni privacy