Anche tu commetti questo errore col pangrattato? Ti spiego perché la tua frittura non riesce croccante

Abbiamo parlato spesso della frittura e di tutti i trucchi utili a renderla perfetta: anche tu commetti questo errore col pangrattato? Ti spiego perché i cibi non sono croccanti

Molte volte abbiamo parlato della frittura come metodo di cottura e di come sia semplice e veloce. Certo, talvolta un po’ fastidiosa a causa dell’odore che lascia in casa, ma anche in questo caso vi abbiamo consigliato una serie di trucchi infallibili ed economici per evitare che questo accada. Stavolta, invece, vogliamo spiegarvi dove la maggior parte delle persone sbagliano andando ad influenzare la buona riuscita del piatto. Anche tu commetti questo errore col pangrattato? Ti spiego perché la tua frittura non riesce croccante.

pangrattato errore
Perché la frittura non riesce croccante: l’errore che molti fanno con il pangrattato (fonte pixabey)

Leggi anche: Come prepari la pasta e fagioli? Se aggiungi questo ingrediente sarà irresistibile

Occhio all’errore: non farlo col pangrattato, ti spiego perché i cibi non sono croccanti

Oltre alla pastella, la panatura più comune al momento di cuocere determinati cibi, come ad esempio le classiche cotolette, è di certo il pangrattato. Possiamo usarlo da solo o aromatizzarlo e insaporirlo con altri ingredienti, come spezie e varie. Solitamente vi rotoliamo i cibi dopo averli immersi nell’uovo sbattuto o comunque averli inumiditi con qualcosa che funga da “collante”. Molti, però, commettono un errore: ti spiego nelle prossime righe di cosa si tratta.

Leggi anche: Polpette di pesce! Te le faccio preparare senza uova: sono leggere e gustose

pangrattato
Mai più cibi mollicci: occhio a questo errore e non potrai sbagliare

Dunque, ovviamente tutti sappiamo che a dare quella croccantezza che tanto ci piace ai cibi è per l’appunto lo strato di pangrattato di cui li ricopriamo impanandoli con cura. Si formerà così una sorta di crosticina esterna mentre l’interno in genere tende a rimanere tenero e sugoso. Occhio, però, ad un errore molto comune. Quale? Far passare troppo tempo dal momento in cui avete impanato gli alimenti a quello in cui procedete alla frittura. A volte per comodità ci portiamo avanti con il lavoro, magari impanando i cibi qualche ora prima di quando effettivamente andremo a cuocerli. Pur facendoci risparmiare tempo, questo procedimento ha un risvolto non molto piacevole. La panatura inizierà ad inumidirsi assorbendo l’acqua o i liquidi dell’alimento in questione. Così la nostra frittura, al momento di cuocere, non sarà croccante come ci aspettiamo e vorremmo. Lo avevi mai notato?

Impostazioni privacy