Forse non hai mai cucinato i fagioli in questo modo: ti voglio sorprendere!

Forse non hai mai cucinato i fagioli in questo modo: sorprendi tutti con una ricetta deliziosa e facile da realizzare, ecco di cosa si tratta. 

I fagioli, e in generale i legumi, sono molto importanti nell’alimentazione di grandi e piccoli perché ricchi di vitamine, proteine e sali minerali. Non tutti li amano, in particolare i bambini, che spesso e volentieri fanno capricci quando viene proposto loro un bel piatto di pasta o zuppa con legumi. Come fare, allora? Sicuramente i primi piatti e le zuppe vanno per la maggiore, ma forse non sapete che esistono anche molte altre ricette che si possono realizzare con i legumi.

Fagioli mai cucinato così
I fagioli si possono preparare in tanti modi, ma di sicuro non hai mai provato questa ricetta (Fonte foto: PIxabay)

Quella che stiamo per proporvi, in particolare, si fa con i fagioli cannellini ed è molto lontana dai piatti a base di legumi che siete abituati a mangiare. Si tratta di una pietanza vegetariana, quindi adatta anche a chi segue un’alimentazione priva di carne e pesce, che forse non avete mai neanche pensato e che vi sorprenderà perché ha un gusto davvero ottimo. Siete curiosi di saperne di più?

Forse non hai mai cucinato i fagioli in questo modo: ecco cosa puoi realizzare, sorprenderai tutti

Se vi piacciono i fagioli, o se non vi piacciono e volete provare a mangiarli in modo diverso dal solito, questa è sicuramente la ricetta che fa per voi. In questo piatto, infatti, i fagioli sono protagonisti ma quasi non si vedono e non si sentono, perché hanno un aspetto completamente diverso. Stiamo parlando, infatti, di preparare degli hamburger vegetali, fatti appunto con i fagioli cannellini e pochi altri ingredienti.

Mai provato fagioli così
Hamburger vegetali a base di fagioli: ecco come si preparano, sono deliziosi! (Fonte foto: Pixabay)

Ecco tutto quello di cui avrete bisogno:

  • 400 g di fagioli in barattolo o già lessati
  • 1 uovo
  • 150 g di fiocchi di cereali misti
  • olive nere
  • capperi
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • prezzemolo
  • olio
  • sale
  • pepe

Il procedimento è estremamente semplice e veloce, molto più di quanto possiate immaginare. Prendete i fagioli in barattolo, oppure lessate quelli secchi, e trasferiteli in un mixer. Aggiungete anche uovo, olive, capperi, cereali, prezzemolo, parmigiano, sale e pepe e frullate tutto, in modo da ottenere un impasto ben omogeneo, eventualmente aggiungendo anche un po’ d’acqua o di brodo vegetale. Fate riposare questo impasto in frigo per mezz’ora e poi formate con le mani i vostri hamburger e passateli nel pangrattato prima di cuocerli in padella con un filo d’olio. Il risultato sarà un piatto semplice e sfizioso, che piacerà anche ai più piccoli.

Impostazioni privacy