Avete notato quel piccolo forellino sul manico della padella? Ecco a cosa serve

Avete notato quel piccolo forellino sul manico della padella? Ecco a cosa serve, resterete senza parole perché è davvero utilissimo.

Ci sono alcuni oggetti che usiamo quotidianamente ma che magari non abbiamo mai osservato con attenzione. Capita a tutti, probabilmente, perché facciamo azioni automatiche senza neanche porre troppo l’attenzione su quello che abbiamo tra le mani. Le padelle, ad esempio, sono tra quegli oggetti che utilizziamo in continuazione, anche più volte al giorno. Ma avete mai notato che nella maggior parte dei casi hanno un piccolo forellino sul loro manico?

Forellino manico padella
Avete mai notato quel forellino sul manico della padella? Ecco a cosa serve, resterete stupiti (Fonte foto: Pixabay)

Questa particolarità appartiene quasi a tutte le padelle e anche ad alcune casseruole col manico. Ma sapete a cosa serve quel buchetto? Se state pensando che abbia una funzione solo estetica, vi sbagliate di grosso. Come tutte le parti della padella, anche quella ha un suo perché e ha una funzione ben precisa e anche molto utile. Siete curiosi di saperne di più?

Avete notato quel piccolo forellino sul manico della padella? Ha una funzione ben precisa, ecco a cosa serve

Se usate spesso le padelle in cucina per preparare i vostri contorni e le vostre pietanze, avrete sicuramente notato che la maggior parte di esse ha un piccolo forellino sul manico. Si tratta di un semplice buchetto, che però ha una funzione ben precisa. Ve l’hanno mai spiegato? E’ molto più semplice di quanto possiate immaginare e resterete di sicuro a bocca aperta.

Forellino manico padella
Ecco a cosa serve il forellino sul manico delle padelle: non ve l’hanno mai detto! (Fonte foto: Pixabay)

Le funzioni, in realtà, sono due e sono entrambe molto importanti. Il primo motivo per cui c’è quel forellino, è che grazie ad esso potrete appendere le vostre padelle al muro. A molte persone piace questa cosa, anche dal punto di vista estetico, e così appendono le padelle alle pareti della cucina o anche mettendo dei ganci intorno alla cappa. Ecco, quel forellino vi darà la possibilità di fare lo stesso. La seconda funzione, invece, è ancora più pratica. Il buchetto, infatti, può essere usato come poggiamestolo. Potrete, infatti, infilarci dentro i cucchiai di legno che vi servono per cucinare, evitando così di poggiarli sulla cucina e sporcarla di sugo. Mettendo i mestoli nel foro, invece, la parte sporca del cucchiaio finirà direttamente in corrispondenza della padella e sarà lì che cadranno eventuali gocce di sugo o condimento. Incredibile, non è vero?

Impostazioni privacy