Come evitare di schizzare l’olio bollente ovunque quando friggi

Come evitare di schizzare l’olio bollente ovunque quando friggi. Il trucchetto infallibile che nessuno ti ha mai detto prima d’ora.

La frittura è senza dubbi una delle tecniche di cottura più sfiziose al mondo. Tuttavia, si tratta anche di un’attività piuttosto noiosa che, inevitabilmente, mette a soqquadro la casa in quanto si finisce con lo sporcare tutta la cucina ed invadere l’abitazione con un odore tutt’altro che piacevole.

schizzare l'olio bollente
Friggitrice. Credits: Adobe

Ad ogni modo, grazie al trucchetto che stiamo per svelarti oggi buona parte dei tuoi problemi spariranno una volta per tutte. Sì, perché per evitare di schizzare l’olio bollente ovunque puoi adottare questo metodo infallibile. Guarda con i tuoi stessi occhi.

Perché accade tutto ciò

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, per quanto la frittura sia semplicemente deliziosa, prepararla può essere una bella scocciatura. Sì, perché anche senza volerlo si finisce con lo schizzare l’olio bollente ovunque. Ma ti sei mai chiesto perché si verifica questo particolare fenomeno? Al di là degli schizzi provocati dall’impatto a volte troppo forte del cibo con l’olio in pentola, a ciò c’è una ragione ben precisa. In pratica dipende dall’umidità presente negli alimenti e dalla diversa temperatura a cui acqua ed olio raggiungono l’ebollizione. Mentre l’acqua bolle a 100 gradi, l’olio frigge a 300. Quando l’acqua raggiunge, quindi, il punto di ebollizione si genera una reazione chimica che fa scoppiettare e schizzare l’olio ovunque. Ecco perché bisognerebbe sempre asciugare bene i cibi prima di friggerli.

Come evitare di schizzare l’olio bollente

Ad ogni modo, per evitare di schizzare l’olio bollente ovunque si può ricorrere ad un trucchetto davvero infallibile. Utilizzare il sale grosso. Basta, infatti, inserirne una manciata in pentola prima di scaldare l’olio, così da assorbire tutta l’umidità che andrà a formarsi durante la frittura. Lo sapevi?

schizzare l'olio bollente
Sale grosso. Credits: Pixabay

Ma non finisce qua, perché tra i vari accorgimenti da adottare c’è anche questo. Evita di coprire la padella con il coperchio. In questo modo andresti ad aumentare la probabilità che si formi umidità mentre friggi. In alternativa, se non vuoi usare il sale grosso puoi sostituirlo con un pezzetto di patata ancora cruda. Il risultato sarà sempre un fritto senza schizzi.

Impostazioni privacy