L’errore che rovina il purè di patate: se lo fai anche tu ti spiego perché sbagli

Un contorno amatissimo da tutta la famiglia che si adatta alla perfezione ad ogni piatto: occhio all’errore che rovina il purè di patate, se lo fai anche tu ti spiego perché sbagli

Il purè di patate è uno di quei piatti senza tempo che non passano mai di moda. Non solo perché è economico, semplice e gustoso, ma anche perché riesce laddove molti altri piatti falliscono: mettere d’accordo tutti. Ne esistono versioni diverse, tutte squisite, che lo rendono sempre originale e sfizioso da portare a tavola. L’errore che rovina il purè di patate: se lo fai anche tu, occhio, ti spiego perché sbagli.

errore purè patate
Occhio a questo errore che rovina il purè di patate: se lo fai sbagli anche tu (credits: pixabey)

Si tratta, ovviamente, di un errore che commettiamo senza rendercene conto. Se lo fate anche voi è il momento di rimediare: ti spiego nel dettaglio perché potrebbe rovinare la buona riuscita del piatto.

Purè di patate, occhio a questo errore: se lo fai stai sbagliando

Ebbene, se anche a voi è capitato che, nonostante abbiate seguito alla lettera tutti i passaggi, la vostra crema non sembra voler in alcun modo addensarsi ma persiste a rimanere una brodaglia inconsistente, siete nel posto giusto. C’è infatti un errore che facciamo spesso senza accorgercene ma che influenza la riuscita della ricetta.

latte
Occhio a questo ingrediente: se lo usi nel modo sbagliato rovinerai il risultato (credits: pixabey)

Sì, avete capito bene: si tratta del latte. Fondamentale per la buona riuscita della ricetta, può diventare la causa per cui il nostro purè appare troppo liquido e inconsistente. Perché? Perché alcuni non sanno che non andrebbe aggiunto freddo o a temperatura, ma caldo. Andiamo con ordine.

Una volta schiacciate le patate dopo averle bollite e aver sciolto il burro nel tegame e amalgamato i composti, è il momento del latte. Occhio però: mettetelo a scaldare in un pentolino a parte prima di versarlo, a filo. Lo shock termico dovuto al suo utilizzo a freddo, infatti, rischia di rovinare l’interno piatto. Al contrario, invece, il burro va usato freddo o comunque a temperatura, così da sciogliersi poco alla volta e in modo omogeneo. Se seguirai questi due consigli, non potrai sbagliare!

Consiglio extra: occhio agli sprechi! Con le bucce delle patate puoi dar vita ad un rimedio favoloso, solo pochi lo sanno!

Impostazioni privacy