Questa torta rustica è davvero la più semplice e gustosa che abbiate mai assaggiato: si prepara senza impasto né pasta sfoglia, è croccante fuori, soffice dentro, filante e saporita, che si può chiedere di più?
No, non dovrete impastare. No, non vi servirà la pasta sfoglia. Sì, è davvero così semplice e irresistibile. Di che parliamo? Della ricetta che vi presentiamo oggi e che di sicuro non vi lascerete scappare. Da proporre a cena al posto dei soliti e noiosi piatti preparati all’ultimo minuto: farà piazza pulita, non ne resterà nemmeno una briciola! Torta rustica senza impasto né sfoglia: croccante fuori, soffice dentro, filante e saporita!

Se siete amanti dei rustici non fatevi scappare nemmeno la nostra ricetta per la pasta frolla salata: potrete usarla per crostate o stuzzicherie di ogni genere! Torniamo alla nostra torta, pronti a lasciare tutti a bocca aperta? Forza, in cucina!
Senza impasto e senza sfoglia: la torta rustica da 10 e Lode
L’occorrente è elencato di seguito:
- 5 o 6 patate medie;
- 3 salsicce;
- 100 grammi di scamorza affumicata;
- olio, sale e pepe quanto basta;
- pangrattato quanto basta;
- burro quanto basta;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- vino bianco quanto basta (facoltativo).
La prima cosa che dovete fare è lavare e sbollentare le patate in acqua salata. Una volte tenere scolate, sbucciate e riducete in crema. Intanto, in padella, rosoliamo le salsicce con un filo d’olio e cipolla dopo averle private del budello e sbriciolate in pezzetti piccoli. Se di vostro gusto sfumate con il vino bianco e insaporite con sale e pepe.

Imburrate e infarinate con il pangrattato una teglia da forno. Se non avete il pangrattato via abbiamo spiegato come prepararlo a casa in poche mosse. Riversate metà della crema di patate che avrete insaporito con sale e pepe e livellate usando una spatola o con i palmi delle pani. Ora spolverate le salsicce a pezzetti e la scamorza a fettine. Insaporite con il parmigiano e riversate il resto della crema di patate. Di nuovo spolverate con il parmigiano e stavolta anche con il pangrattato. Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti, regolatevi voi stessi per la croccantezza che volete ottenere. Aspettate che sia tiepida e tagliate a fette: speciale!