Involtini di patate con cuore filante: l’antipasto o contorno sfizioso e saporito

Quando vogliamo preparare un contorno o un antipasto che sia adatto a tutti e la cui ricetta non sia troppo complicata ecco l’idea geniale: involtini di patate con cuore filante, sfiziosissime!

Sono perfette sia come antipasto che come contorno, oltre ad essere saporite e sfiziosissime. Siamo sempre alla ricerca di una ricetta che vada bene per tutti, che si tratti di adulti o bambini e, soprattutto, non troppo complicata da preparare. Abbiamo l’idea perfetta da consigliarvi, di sicuro vi lascerà a bocca aperta. Involtini di patate con cuore filante: l’antipasto o contorno semplice ma gustosissimo!

patate involtini
Con cuore filante: gli involtini di patate sono semplici ma sfiziosissimi (credits: pixabey)

Vuoi far felici i tuoi bimbi? Sai che puoi preparare con le tue mani anche chips di patate? Sono buone come quelle in busta, semplicissime e soprattutto super economiche, di certo faranno faville e spariranno in men che non si dica!

Provali come antipasto o contorno: gli involtini di patate sono una certezza

Preparali con noi e vedrai quanto è semplice questa ricetta:

  • mezzo chilo di patate;
  • 3 cucchiai di parmigiano;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 1 cucchiaino di burro;
  • 100 grammi di scamorza a pezzetti;
  • 200 grammi di prosciutto cotto a fette (puoi sostituire con speck, bresaola, mortadella, ciò che ti piace).

Dopo aver lavato e sbucciato le patate lessiamole in acqua salata. Dovranno essere belle morbide perché una volta scolate andremo a ridurle in crema. Uniamo il parmigiano e il burro ammorbidito e lavoriamo con una forchetta fino ad ottenere una crema compatta e non troppo liquida. Insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto.

patate lesse
Basta lessare le patate e poi tutto in forno (credits: pixabey)

Stendiamo le fettine di prosciutto sovrapponendone due in modo da avere una base solida. Con le mani umide stacchiamo un pezzo di crema e formiamo una sorta di salsicciotto, come un crocchè al cui interno inseriremo un pezzetto o due di scamorza. Sistemiamo sulla fettina di prosciutto e arrotoliamo. Ripetiamo il passaggio fino a terminare gli ingredienti.

Ora adagiamo gli involtini in un una teglia foderata e portiamo in forno. Cuociamo a 200 gradi per un quarto d’ora, anche venti minuti se necessario. Ecco pronti i nostri involtini sfiziosissimi!

Impostazioni privacy