Errore grave che commettono in tanti: come si scongela il pesce correttamente

Errore grave che commettono in tanti: sei davvero sicuro di sapere come si scongela il pesce correttamente? Fai molta attenzione o sono guai!

Nella vita di tutti i giorni congelare e scongelare gli alimenti può davvero essere di grande aiuto. Questo semplice gesto, infatti, ci permette di risparmiare tempo, denaro e pure fatica. Sì, perché in men che non si dica siamo in grado di portare in tavola un piatto buono e pronto all’occorrenza.

come si scongela il pesce
Pesce congelato. Credits: Pixabay

Ma siamo davvero sicuri di sapere come scongelare il cibo correttamente? In particolare, sei sicuro di non commettere anche tu questo grave errore quando vai a scongelare il pesce? Attenzione a farlo nel modo giusto o potrebbero essere guai! Ecco che cosa c’è da sapere a riguardo.

Come si scongela il pesce correttamente

Prima di svelarti un errore molto comune che quasi tutti fanno quando scongelano il pesce, andiamo a vedere a quali dettagli bisogna prestare la massima attenzione per non andare incontro a rischi più o meno gravi per la nostra salute. Prendi carta e penna ed annota tutto. Solo così, potrai evitare brutte sorprese.

  • Rispettare la catena del freddo: per scongelare il pesce nel modo giusto bisogna portarlo progressivamente a temperatura ambiente. Perciò, occorre prima passarlo dal freezer al frigorifero e, solo infine, tirarlo fuori per cucinarlo.
  • L’utilizzo del microonde: si può scongelare il pesce ricorrendo al forno a microonde, ma solo utilizzando la funzione ‘defrost’.
  • Scongelarlo sotto l’acqua calda: si tratta di un gesto sconsigliato, ma nel caso lo si voglia fare meglio non superare i 4 gradi per la temperatura dell’acqua.

Ma qual è, di fatto, l’errore più comune che quasi tutti commettono in questi casi? Scopriamolo subito.

Il grave errore da evitare

Al di là delle indicazioni sopra riportate, è bene evitare di commettere questo grave errore. Si tratta di un’abitudine che hanno in molti, ma che è sbagliatissima.

come si scongela il pesce
Come si scongela il pesce. Credits: Pixabay

In pratica, non si dovrebbe mai cuocere direttamente il pesce congelato. Questo, infatti, determina uno sbalzo termico che favorisce la proliferazione di germi e batteri, mettendo di conseguenza a rischio chi lo mangia. Inoltre, si va anche ad alterare le proprietà nutritive dell’alimento, oltre che il sapore e la consistenza. Attenzione, quindi, a non farlo mai più o potrebbero essere guai!

 

 

Impostazioni privacy