Fallo una volta al mese: con questo metodo semplicissimo la tua moka durerà più a lungo

Fallo una volta al mese: con questo metodo semplicissimo la tua moka durerà di sicuro più a lungo ed il caffè sarà sempre perfetto.

Anche se molti di noi hanno ormai rimpiazzato la il caffè nella moka con quello in capsule e in cialde, la caffettiera rimane comunque uno strumento immancabile all’interno delle nostre cucine. A tutti capita, infatti, di ritirarla fuori magari quando si vuole andare a preparare il caffè per molte persone contemporaneamente, magari dopo un pranzo in famiglia.

metodo semplicissimo moka
Come far durare la moka più a lungo. Credits: Pixabay

Ma come è possibile far durare la caffettiera più a lungo, in modo da avere un espresso sempre delizioso? Il segreto è tutto qui: basta ricorrere a questo metodo semplicissimo ed il gioco è fatto. Guarda con i tuoi stessi occhi.

Alcuni utili consigli

Prima di svelarti il metodo semplicissimo con cui prenderti cura della tua moka almeno una volta al mese, andiamo ad elencare alcuni utili consigli che riguardano la sua pulizia. In generale, ricordati sempre di:

  • sciacquare bene la parte esterna, ricorrendo anche a qualche goccia di aceto bianco o un pizzico di bicarbonato di sodio per eliminare tutti gli aloni;
  • pulire il filtro con acqua fredda prima di riempirlo con la polvere di caffè;
  • controllare che la guarnizione non sia troppo usurata o sporca. In questo caso, basta pulirla con acqua calda e aceto;
  • asciugarla bene dopo ogni lavaggio;
  • non utilizzare il sapone.

Il metodo semplicissimo per fare durare la moka più a lungo

Al di là dei consigli sopra riportati, per far durare la tua moka più a lungo e avere sempre un caffè squisito devi assolutamente essere a conoscenza di questo metodo semplicissimo da mettere in pratica all’incirca una volta al mese.

metodo semplicissimo moka
Aceto bianco. Credits: Adobe

In pratica, non devi fare altro che smontare tutti i pezzi della caffettiera e metterli in ammollo in una soluzione di acqua e aceto per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, vai poi a risciacquare e ad asciugare bene il tutto, senza dimenticare di fare infine anche un caffè ‘a vuoto’, in modo tale da eliminare completamente eventuali residui di aceto. Se la tua moka è di alluminio puoi anche immergerla in un mix di acqua e acido citrico, vale a dire quindi succo di limone. Facile, non è vero?

Impostazioni privacy