Cacio e pepe primaverile: con l’aggiunta di questo ingrediente ‘fioriscono’ i sapori

Cacio e pepe primaverile: con l’aggiunta di questo incredibile ingrediente ‘fioriscono’ i sapori. Un vero capolavoro di gusto!

La pasta cacio e pepe, come ben sappiamo, è una delle ricette principali della tradizione culinaria italiana. In particolare, di quella romana. Nel corso del tempo, però, è andata incontro a numerose rivisitazioni una più gustosa dell’altra, al fine di creare ogni volta piatti diversi e perfetti per ogni stagione dell’anno.

cacio e pepe primaverile
Pasta cacio e pepe versione tradizionale. Credits: Adobe

A tal proposito, quest’oggi andremo a vedere come trasformare questa semplice ricetta in un piatto primaverile a dir poco favoloso. Basterà aggiungere questo semplice ingrediente ed il gioco è fatto. I sapori cominceranno a ‘fiorire’ direttamente nel tuo piatto. Un vero capolavoro di gusto, provare per credere!

Cacio e pepe primaverile: prova ad aggiungere questo ingrediente

Per trasformare la pasta cacio e pepe in una ricetta primaverile a dir poco strepitosa, non devi fare altro che aggiungere questo ingrediente tipico della stagione appena cominciata. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, delle fave. Prima, però, di spiegarti la ricetta passo dopo passo andiamo a scoprire la lista completa della spesa.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di spaghetti;
  • 320 grammi di fave;
  • 100 grammi di pecorino romano grattugiato;
  • 1 cucchiaio di farina;
  • 1 noce di burro;
  • latte;
  • sale;
  • pepe nero.

Preparazione

Trasformare la classica cacio e pepe in una ricetta primaverile è davvero facilissimo. Guarda qua come fare e sentirai che sapore! Innanzitutto, metti a bollire una pentola d’acqua salata sul fuoco e, nel frattempo, sgrana le fave.

cacio e pepe primaverile
Fave fresche. Credits: Adobe

Dopodiché, falle sbollentare per un paio di minuti, elimina i tegumenti e fai tostare questi ultimi in padella, in modo da renderli belli croccanti. In una padella a parte, sciogli il burro ed aggiungi la farina. Mescola, quindi, con l’aiuto di una frusta ed unisci il latte un po’ per volta, continuando a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Aggiungi, infine, il pecorino grattugiato e la cremina è pronta. Una volta che la pasta sarà cotta, scolala e trasferiscila insieme al condimento. Vai a mantecare, aggiungendo se serve un mestolo d’acqua di cottura. Guarnisci il piatto con le fave sbollentate, i tegumenti croccanti ed una grattata di pepe nero. Sentirai che sapore!

Impostazioni privacy