Pancarrè, prosciutto e formaggio: preparalo al posto dei toast, un boccone tira l’altro

Pancarrè, prosciutto e formaggio: preparalo al posto dei toast. Un boccone tira l’altro, è davvero buonissimo. Guarda di cosa stiamo parlando.

Sicuramente leggendo la lista degli ingredienti avrai pensato che stiamo per preparare dei semplici toast. In realtà, con pancarrè, prosciutto e formaggio è possibile realizzare un piatto a dir poco spettacolare.

pancarrè prosciutto e formaggio
Pancarrè. Credits: Adobe

Una ricetta sfiziosa e facile da preparare anche quando hai fatto tardi dal lavoro e non sai che cosa portare in tavola. Segui alla lettera quello che sto per dirti e il risultato finale ti lascerà senza parole. Provalo, un boccone tira l’altro!

Pancarrè, prosciutto e formaggio: un boccone tira l’altro

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a preparare una ricetta incredibile usando soltanto il pancarrè, il prosciutto, il formaggio e pochi altri ingredienti. Se, però, stai pensando che prepareremo dei banali toast ti sbagli di grosso. Sì, perché la ricetta di oggi è qualcosa di davvero spettacolare ed originale. Sei pronto a partire? Per prima cosa, procurati i seguenti ingredienti:

  • 8 fette di pancarrè;
  • 4 fette di prosciutto cotto;
  • 130 grammi di sottilette;
  • 60 grammi di farina;
  • 60 grammi di burro;
  • 500 millilitri di latte;
  • sale;
  • noce moscata.

Preparazione

Niente toast o tramezzini, quest’oggi con pancarrè, prosciutto e formaggio andremo a preparare un piatto sfizioso ed originale mai provato prima. Assaggialo, un boccone tira l’altro! Innanzitutto, prepara la besciamella sciogliendo il burro in un pentolino ed aggiungendo il latte e la farina setacciata un poco alla volta. Non appena il composto si sarà addensato, toglilo dal fuoco e tienilo da parte.

pancarrè prosciutto formaggio
Per prima cosa prepara la besciamella. Credits: Adobe

A questo punto, unisci le sottilette alla besciamella ed insaporisci con un pizzico di sale ed una grattata di noce moscata. Prendi, infine, uno stampo simile a quello del plumcake ed ungilo con una noce di burro. Vai a foderarlo con il pancarrè senza bordi e metti alla base una fetta di prosciutto. Versaci sopra besciamella e formaggio e componi allo stesso modo gli altri strati fino ad esaurire gli ingredienti. Chiudi tutto con le restanti fette di pancarrè ed inforna a 180 gradi per circa mezz’ora. Una volta pronto, fai raffreddare il tuo tortino di pancarrè, sformalo e servilo ancora tiepido. Una bontà unica!

Impostazioni privacy