Più veloce ma altrettanto buona: la ricetta alternativa alla classica torta pasqualina

Più veloce ma altrettanto buona: la ricetta alternativa alla classica torta pasqualina. Un rustico favoloso da gustare in un solo boccone!

La torta pasqualina è certamente uno dei piatti simbolo delle festività pasquali. Una ricetta diffusa ed apprezzata soprattutto nel nord Italia, fatta con pasta sfoglia, ricotta, uova sode e spinaci.

alternativa pasqualina
Non la solita torta pasqualina. Credits: Adobe

La sua preparazione, però, è tutt’altro che semplice e veloce. Soprattutto se si vuole seguire la ricetta originale. Pertanto, se stai cercando un’alternativa più rapida, ma altrettanto gustosa sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, andremo a cucinare un rustico a dir poco favoloso pronto, però, in circa mezz’ora. Davvero incredibile!

La ricetta alternativa alla classica torta pasqualina

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a cucinare un rustico di pasta sfoglia e spinaci davvero buonissimo. Un’alternativa più veloce, ma altrettanto gustosa alla classica torta pasqualina. Perfetta per il pranzo di Pasqua ed anche per quello di Pasquetta, la nostra ricetta farà davvero impazzire tutti. Provare per credere! Per prima cosa, però, procurati i seguenti ingredienti:

  • 200 grammi di spinaci;
  • 150 grammi di ricotta vaccina;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Sei pronto a scoprire come preparare una torta salata strepitosa in alternativa alla classica pasqualina? Per prima cosa, vai a saltare in padella con un po’ d’olio extravergine d’oliva gli spinaci. Dopodiché, trasferiscili in una ciotola abbastanza capiente ed aggiungi la ricotta, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale ed una grattata di pepe nero.

alternativa torta pasqualina
Rotolo di pasta sfoglia. Credits: Adobe

A questo punto, prendi il primo rotolo di pasta sfoglia e taglialo in 8 spicchi senza però arrivare fino al centro e nemmeno fino ai bordi esterni. Solleva e congiungi le estremità degli spicchi come a formare una sorta di petali di un fiore. Stendi, quindi, il secondo rotolo ed adagiaci sopra il composto di ricotta e spinaci. Copri tutto con la pasta sfoglia decorata e sigilla bene i bordi. Inforna, infine, su una teglia coperta con della carta da forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, tira fuori e porta in tavola. Una bontà davvero unica da gustare in un solo boccone. Provare per credere!

Impostazioni privacy