Prendi una fetta di melanzana e farciscila così: sarà un capolavoro

Prendi una fetta di melanzana e farciscila così: sarà un capolavoro, ecco come realizzare un piatto perfetto per il pranzo della domenica.

Le melanzane sono ingredienti particolarmente versatili e si prestano a numerose preparazioni. Molti dei piatti tipici della nostra tradizione, del resto, si fanno proprio con le melanzane. Basti pensare, ad esempio, alla classica parmigiana, ma anche ad alcuni primi come la pasta alla Norma, o anche la pasta alla siciliana, che si chiama così ma è un piatto della tradizione napoletana. Tanti sono anche i contorni che si possono realizzare con le melanzane, ma anche alcuni piatti unici, perfetti per una cena veloce ma gustosa.

Prendi fetta melanzana
Le melanzane si possono usare in tantissime ricette: tagliane una a fette e farciscila così, piatto favoloso (Credits: Pixabay)

Quella che vi proponiamo è proprio una ricetta di questo tipo, ovvero un piatto facile e veloce che si realizza con delle fette di melanzane farcite ed è perfetto per una cena, ma anche come secondo o contorno in un pranzo più abbondante e ricco come quello della domenica. Siete curiosi di saperne di più?

Prendi una fetta di melanzana e farciscila così: ecco un piatto perfetto per la domenica, è facile e veloce

Se avete in casa delle melanzane e non sapete come cucinarle e soprattutto con cosa abbinarle, questa è un’idea che può fare al caso vostro. Si tratta di un piatto molto facile e veloce da realizzare, ovvero degli involtini di melanzane con prosciutto e formaggio da cuocere in forno e gustare in compagnia. Sono sfiziosissimi e vi faranno fare un figurone!

Prendi fetta melanzana
Taglia le melanzane a fette rotonde e prepara questo piatto favoloso: ecco il procedimento (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi servono per realizzarli:

  • 2-3 melanzane
  • 2 uova
  • parmigiano
  • pangrattato
  • prosciutto cotto o speck a fette
  • formaggio filante a scelta
  • sale

Il procedimento è molto semplice. Lavate e private le melanzane delle estremità, poi tagliatele a fette nel senso della larghezza, in modo da ottenere delle fette rotonde, e grigliatele su una piastra leggermente unta. Dopo aver fatto questo, condite le fette con sale e olio e passatele in un battuto di uova e sale e poi in un piatto con parmigiano e pangrattato. Dopo averle impanate, appoggiate su ogni fetta di melanzana una fettina di formaggio e una di prosciutto, e poi richiudete la melanzana formando una sorta di ‘cannolo’ e bloccandolo con uno stuzzicadenti. Disponete tutti questi involtini su una teglia con carta da forno e cuoceteli a 200° per circa 6 minuti.

Impostazioni privacy