Parigina non solo farcita con prosciutto e formaggio: la versione dolce è un vero spettacolo

Parigina non solo farcita con prosciutto e formaggio: la versione dolce è un vero spettacolo. Devi assolutamente provarla!

La Parigina, come certamente saprai, è una sorta di pizza farcita di solito con prosciutto e formaggio, fatta con lo stesso impasto della classica Margherita, ma con l’aggiunta di uno strato di pasta sfoglia. Insomma, una bontà unica!

parigina dolce
Pizza Parigina. Credits: Adobe

Ma hai mai assaggiato la versione dolce? La ricetta di oggi è davvero spettacolare. Provala subito e poi mi dirai. Farla è piuttosto semplice ed il suo gusto conquisterà tutta la famiglia. Ecco come prepararla.

Parigina dolce: questa ricetta conquisterà tutti

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a preparare la versione dolce della classica Parigina. Una ricetta a dir poco deliziosa che di sicuro conquisterà tutta la famiglia. Perfetta da gustare a merenda, diventerà lo spuntino preferito di grandi e piccini. Provare per credere. Per prima cosa, però, procurati i seguenti ingredienti:

  • 150 grammi di farina 0;
  • 100 grammi di farina Manitoba;
  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 100 grammi di acqua;
  • 8 grammi di lievito di birra;
  • 25 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • 10 grammi di sale;
  • 200 grammi di crema spalmabile alla nocciola;
  • 1 uovo;
  • 2 cucchiai di latte.

Preparazione

La Parigina dolce è senza dubbi una ricetta golosissima e piuttosto semplice da preparare. Se la provi una volta ti innamori per sempre! Ma adesso bando alle ciance e cominciamo. Innanzitutto, prepara l’impasto mettendo le farine in una ciotola ed aggiungendo anche il lievito sbriciolato e l’acqua. Unisci, poi, l’olio ed inizia a mescolare con un cucchiaio di legno. Dopodiché, aggiungi il sale e continua ad impastare a mano.

Parigina dolce
Crema spalmabile alle nocciole. Credits: Adobe

Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, coprilo e lascialo lievitare per un’oretta. Trascorso il tempo necessario, prendi l’impasto e stendilo con un mattarello per poi riporlo in uno stampo rotondo. Farcisci il tutto con la crema di nocciole ed adagiaci sopra il rotolo di pasta sfoglia, avendo cura di bucherellare la superficie con una forchetta. Sigilla bene i bordi e spennella, infine, con un mix di uovo e latte. Non ti resterà, infine, che infornare a 180 gradi per circa 20 minuti. Una volta pronta, taglia a fette la tua Parigina dolce e portala in tavola. Sentirai che bontà!

Impostazioni privacy