Perfetta per il pranzo di Pasquetta: questa torta salata è fantastica

Perfetta per il pranzo di Pasquetta: questa torta salata è fantastica, ecco come si prepara passo per passo, farete un figurone!

Manca ormai sempre meno ai giorni di Pasqua e Pasquetta, e di certo in tanti stanno trascorrendo gran parte del loro tempo ai fornelli, a preparare tutte le pietanze tipiche di questi giorni di festa per familiari e amici. Di certo non mancheranno i classici dolci come la pastiera napoletana, le colombe e gli altri dolci tipici delle nostre Regioni, ma non mancheranno neanche le preparazioni salate come tortani e casatielli, insieme agli altri piatti tradizionali. Ma cosa si mangerà invece a Pasquetta? Molti trascorreranno la giornata fuori casa, per cui avranno bisogno di colazioni a sacco, o comunque di piatti che si possono consumare anche senza stare seduti a tavola.

Torta salata pasquetta
A Pasquetta prepara questa deliziosa torta salata: si fa con pochi e semplici ingredienti (credits: Pixabay)

Quella che vi proponiamo è proprio una ricetta con queste caratteristiche. Si tratta di una torta salata che si può tranquillamente consumare all’aperto perché si mangia con le mani, si conserva benissimo anche se non viene mangiata subito, e soprattutto è buonissima!

Perfetta per il pranzo di Pasquetta: questa torta salata è fantastica, ecco come si prepara passo per passo

Se a Pasqua solitamente si sta seduti a tavola in compagnia e si mangiano piatti caldi appena preparati, a Pasquetta spesso si consumano pasti più veloci e ‘spartani’, magari preparati il giorno prima, o comunque da mangiare anche freddi, magari durante una gita fuori porta o un pic-nic. Questa torta salata, ad esempio, è un’ottima possibilità per il pranzo di Pasquetta, perché rimane morbida anche se mangiata fredda ed è deliziosa!

Torta salata Pasquetta
Questa torta salata è perfetta per Pasquetta: ecco come prepararla (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi servono per realizzarla:

  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale e pepe
  • 350 g di farina
  • 120 g di yogurt bianco
  • 120 g di olio di semi
  • 120 g di latte
  • 120 g di parmigiano grattugiato
  • 1 bustina di lievito per preparazioni salate
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 2 zucchine
  • 100 g di formaggio filante

Il procedimento è semplicissimo. In una ciotola unite le uova con sale, pepe e yogurt e cominciate a mescolare con delle fruste elettriche. Aggiungete poi olio, parmigiano, latte e infine farina e lievito e continuate ancora a montare l’impasto, fino a renderlo liscio e omogeneo. Aggiungete ora prosciutto, zucchine e formaggio tagliati a cubetti e mescolate con un cucchiaio di legno, in modo da farli distribuire al meglio. Infornate l’impasto in un ruoto ricoperto con carta da forno. Basteranno 35 minuti  180° e la vostra torta salata sarà pronta. Buona Pasquetta!

Impostazioni privacy