Non sono crocchè e neanche fagottini: questa stuzzicheria a base di patate è una squisitezza!

Un’idea furba e sfiziosissima da sfruttare come antipasto o contorno ogni volta che vuoi:  non sono crocchè e neanche fagottini, questa stuzzicheria a base di patate è una squisitezza!

Vogliamo proporvi una ricetta davvero semplicissima e gustosa da proporre ai vostri ospiti come antipasto o contorno ogni volta che non avete idee. Di sicuro è una preparazione molto facile da realizzare e anche chi non ama stare ai fornelli ne apprezzerà i pochi passaggi. Non sono crocchè e neanche fagottini: questa stuzzicheria a base di patate è una squisitezza!

patate fagottini
Sembrano crocché o fagottini, questi stuzzichini a base di patate perfetti come antipasto o contorno (credits. adobe)

Per questa ricetta avremo bisogno di lessare le patate. Se vuoi farlo alla perfezione in modo che non si rompano e sfaldino in cottura devi seguire i consigli che ti abbiamo dato qui e vedrai che saranno squisite!

Stuzzichini a base di patate saporiti e semplicissimi: sembrano dei fagottini, che squisitezza!

Ecco l’elenco di ciò che ci occorre:

  • 500 grammi di patate;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 2 cucchiai di parmigiano;
  • 200 grammi di speck;
  • pangrattato quanto basta.

La prima cosa da fare, come già accennato, è mettere a lessare le patate. Una volta pronte sbucciamole e schiacciamole riducendole in purea. Procediamo a condirle con sale e pepe, poi con il parmigiano. Lavorando il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e non troppo liquido, usiamo il pangrattato per addensarlo un po’.

parmigiano
Possiamo insaporire anche con delle spezie di nostro gusto (credtis. pixabey)

Ovviamente possiamo aggiungere al composto di patate anche delle spezie di nostro gusto, come del prezzemolo. Procediamo ora a stendere su di un ripiano le fettine di speck una accanto all’altra.

Stacchiamo dei pezzetti di composto di patate e formiamo dei piccoli salsicciotti, come fossero crocché. Arrotoliamoli nelle fettine di speck e adagiamo in una teglia foderata di carta da forno. Ripetiamo fino a terminare gli ingredienti. Inforniamo a 200 gradi per dieci minuti, massimo un quarto d’ora. Che squisitezza!

Consiglio extra: vuoi provare anche i classici crocché? La ricetta senza uova dalla panatura perfetta, croccantezza unica e sapore eccezionale, sono una vera prelibatezza e ti faranno sognare!

Impostazioni privacy