Dove hai sbagliato? Gli errori che commettono in tanti con le tagliatelle

Dove hai sbagliato: ecco quali sono gli errori che commettono in tanti con le tagliatelle fatte in casa. Attenzione a non farlo anche tu!

Le tagliatelle fatte in casa sono una vera delizia per il palato. Un piatto ricco ed abbondate che in pratica può accompagnarsi perfettamente a qualunque tipo di condimento. Con i funghi, gli asparagi, i carciofi, il sugo oppure il ragù, il risultato finale è sempre a dir poco strepitoso.

errori tagliatelle
Tagliatelle fatte in casa. Credits: Adobe

Se, però, vuoi preparare la pasta direttamente con le tue mani devi per forza fare attenzione a questi gravi errori che quasi tutti commettono. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo ed annota tutto il necessario.

Perché fare la pasta a mano

Sicuramente preparare la pasta direttamente con le proprie mani è un valore aggiunto quando si cucina. Qualunque piatto, infatti, può trasformarsi in un vero capolavoro di gusto. Tuttavia, non bisogna sottovalutare il procedimento perché per quanto possa sembrare banale nasconde in realtà alcune insidie. In particolare, fai attenzione a questi errori che quasi tutti commettono, altrimenti potresti rovinare irrimediabilmente la tua ricetta.

Gli errori da evitare con le tagliatelle

Al di là del procedimento per preparare la pasta fatta in casa, quest’oggi vogliamo soffermarci su quelli che sono gli errori più comuni che si possono commettere quando si realizzano le tagliatelle.

errori tagliatelle
Tagliatelle al ragù. Credits: Adobe

Fai attenzione a questi dettagli ben precisi o potresti rovinare il tuo piatto:

  • impasta bene gli ingredienti: il primo errore riguarda l’impasto. Dedica a questo passaggio la giusta attenzione, ma non lavorare troppo gli ingredienti altrimenti otterrai un composto troppo duro;
  • rispetta le proporzioni: generalmente si usa 1 uovo per 100 grammi di farina. Tuttavia è bene sapersi regolare ad occhio. Se si vuole un impasto più umido occorrerà aggiungere più uova, se lo si preferisce più asciutto altra farina;
  • fai riposare l’impasto: una volta pronto, coprilo con la pellicola trasparente o con uno strofinaccio pulito e lascialo a riposo;
  • stendere la pasta correttamente: dividi l’impasto in parti più piccole più o meno uguali e tirale accuratamente prima in un senso e poi nell’altro.

Insomma, se farai attenzione a questi dettagli il risultato finale è garantito. Un ultimo accorgimento: affila bene il coltello prima di affettare le tue tagliatelle. Sarà il tocco finale per una pasta perfetta. 

Impostazioni privacy