Erbe aromatiche, fai così se vuoi averle sempre a disposizione: il trucchetto della nonna

In cucina le erbe aromatiche sono essenziali per rendere i nostri piatti saporiti e gustosi oltre che profumatissimi: fai così se vuoi averle sempre a disposizione, il trucchetto della nonna

Senza il giusto condimento nessun piatto avrebbe il sapore eccezionale che lo contraddistingue. Basti pensare alla cipolla, all’aglio, al basilico: tutti essenziali per quel tocco di gusto unico e irrinunciabile. Erbe aromatiche, fai così se vuoi averle sempre a disposizione: il trucchetto della nonna!

erbe aromatiche trucchetto
Per avere le erbe aromatiche sempre a disposizione fai così: il trucchetto della nonna (credits pixabey)

Hai una pianta di basilico in terrazza o sul balcone? Se seguirai questo consiglio crescerà sana e rigogliosa e sarà sempre profumata. Non tutti lo sanno, ma funziona davvero e non ti costerà nemmeno un euro!

Il trucchetto della nonna per avere le erbe aromatiche sempre a disposizione

Se anche voi proprio non riuscite ad accontentarvi della versione in polvere o essiccata, allora abbiamo il metodo giusto da sfruttare. Se farete come vi spieghiamo avrete sempre le vostre erbe aromatiche pronte all’uso, profumate e saporite. Cosa vi occorre? Di sicuro avete già tutto, dovete solo seguirci nelle prossime righe per scoprire come procedere.

olio oliva
L’esperienza della nonna ci tornerà utile per rendere i nostri piatti spettacolari (credits pixabey)

Il procedimento è semplice e veloce. Prima di tutto laviamo con cura le nostre erbe aromatiche e procediamo a disporle su della carta assorbente. Aspettiamo che siano del tutto asciutte, non dovrà restare traccia d’acqua. Ora procediamo a sminuzzarle e raggruppiamole in mazzetti di piccole dimensioni.

Prendiamo una formina per il ghiaccio e in ogni quadrato sistemiamo un mazzetto. Possiamo scegliere di ricoprire con della semplice acqua o, meglio ancora, con dell’olio di oliva. Non rimane che congelare all’interno di un contenitore che possiamo sigillare. In questo modo avremo già pronto il condimento, basterà staccare un quadratino e lasciarlo sciogliere in pentola o in padella!

Consiglio extra: sai qual è il momento giusto per aggiungere il basilico al sugo di pomodoro? Molti sbagliano senza volere, rischiando di rovinare il piatto. Fai come ti spieghiamo qui e non avrai problemi, tutto un altro sapore, pazzesco!

Impostazioni privacy