La carbonara perfetta non si fa come pensi tu! Bastano questi piccoli accorgimenti

Al contrario di quanto credi, la carbonara perfetta non si fa come dici tu! Fai attenzione, perché bastano questi piccoli accorgimenti.

Quanto è buona la carbonara! Ma ammettiamolo, non sempre quando la si prepara viene a regola d’arte.

carbonara perfetta
Uova (pixabay)

Il problema, spesso e volentieri, risiede proprio nella sua consistenza perché per portare in tavola una carbonara degna di questo nome la pasta deve essere cremosissima. Ma qual è, di fatto, il segreto per ottenere questo incredibile risultato? Al contrario di quanto credi, la risposta non è quella che dici tu! Non ci sono, infatti, trucchetti o stregonerie, ma basta al contrario adottare qualche piccolo accorgimento ed il gioco è fatto!

LEGGI ANCHE: Devi farlo qualche secondo prima di cuocerle: il trucco per patate al forno croccanti

La carbonara perfetta non si fa come pensi tu!

Lo abbiamo ricordato già diverse volte all’interno dei nostri precedenti articoli. Per preparare una pasta alla carbonara con i fiocchi è bene conoscere innanzitutto le basi, senza aggiungere alla ricetta ingredienti superflui. Tutti noi, infatti, sappiamo che per cucinare il tipico piatto romano bisogna assolutamente usare il guanciale e non la pancetta. Ma non finisce qua, perché ci sono anche degli altri piccoli accorgimenti che bisogna adottare per ottenere un risultato a fenomenale. Vediamo subito quali.

LEGGI ANCHE: In forno in 5 minuti: a colazione il cornetto è irrinunciabile, preparalo così e te ne innamorerai

Attenzione a questi piccoli accorgimenti

La carbonara perfetta esiste, ma purtroppo non si fa come pensi tu! Sì, perché al contrario di quanto si possa credere, per ottenere una consistenza morbida e cremosa il segreto non è aggiungere ingredienti superflui, ma dipende tutto dalla tecnica utilizzata. In particolare, per ottenere il risultato desiderato non occorre unire alle uova sbattute olio, panna, latte o altri tipi di grassi. L’importante è seguire alla lettera questo procedimento.

LEGGI ANCHE: Il ‘tocco di classe’ per le polpette: cosa aggiungerci per renderle ancor più gustose

carbonara perfetta
Il segreto per una carbonara perfetta

Prepara, innanzitutto, la cremina lontano dal fuoco sbattendo le uova ed aggiungendo per ognuna di esse circa 50 grammi di pecorino grattugiato ed una generosa grattata di pepe nero. A questo punto, non appena mancheranno circa 3 o 4 minuti alla fine della cottura della pasta, trasferiscila nella padella con il guanciale e salta il tutto, in modo che gli spaghetti o i rigatoni si insaporiscano per bene. Togli quindi dal fuoco ed unisci, infine, la salsa precedentemente preparata. Così facendo, l’amido della pasta darà al piatto la giusta consistenza, mentre il grasso del guanciale gli conferirà quel gusto sapido e deciso che ogni perfetta carbonara deve avere. Lo sapevi?

 

 

Impostazioni privacy