Questo salame di cioccolato è diverso dal classico perché ha un ingrediente speciale

Questo salame di cioccolato è diverso dal classico perché ha un ingrediente speciale: ecco come realizzarlo, farete un figurone!

Pochi dolci sono più gustosi e semplici del salame di cioccolato. Parliamo, infatti, di un dessert facilissimo da realizzare, visto che non prevede particolari passaggi ma l’unione di tutti gli ingredienti e una veloce lavorazione, e anche ottimo da gustare, oltre che fresco, visto che si conserva in frigorifero e non ha neanche bisogno di cottura. Insomma, è perfetto per ogni stagione, anche in estate, visto che non necessita del forno, ed è sempre piacevole mangiarlo, perché ha un gusto di cioccolato che, unito a quello dei biscotti, lo rende davvero speciale.

Salame cioccolato non classico
Questo salame al cioccolato non è classico: prevede un ingrediente speciale ed è delizioso (Credits: Adobe Stock)

Come sempre accade per le ricette classiche, però, anche del salame di cioccolato esistono tante varianti e tante versioni. Quella che vi proponiamo, ad esempio, non è la versione classica, ma una ricetta che prevede un ingrediente speciale. Di sicuro farete centro e conquisterete tutti: ecco di cosa si tratta e come si prepara.

Questo salame di cioccolato è diverso dal classico: ecco qual è il suo ingrediente speciale, conquisterete tutti

Se vi piace il salame di cioccolato e siete soliti prepararlo spesso per la vostra famiglia o i vostri amici, non potete non conoscere anche questa versione davvero speciale. Si tratta di una variante che piacerà di sicuro a tutti perché prevede l’aggiunta di un ingrediente che tutti amano: il caffè. Ebbene sì, questa versione con cacao e caffè è una vera bomba e non potrete non presentarla ai vostri ospiti: impazziranno di sicuro!

Salame cioccolato non classic
Anche per il salame di cioccolato al caffè ci vogliono i biscotti digestive: ecco il procedimento (Credits: Adobe Stock)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno nel dettaglio:

  • 300 g di biscotti digestive
  • 300 g di cioccolato fondente
  • 90 g di caffè
  • 50 g di burro morbido
  • 20 g di cacao in polvere
  • 100 g di zucchero a velo

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa unite il burro morbido allo zucchero a velo e cominciate a mescolare. Aggiungete a questi ingredienti anche il cioccolato fondente che intanto avrete fatto sciogliere a bagnomaria. Aggiungete anche i biscotti sbriciolati, le la polvere di cacao e il caffè e continuate a mescolare, in modo da ottenere un impasto omogeneo. Trasferite quest’ultimo su un foglio di carta da forno e chiudetelo quasi a formare una caramella, in modo da dare la forma al vostro salame. Tenetelo così in frigo per almeno 2 ore e poi potrete servirlo. Sarà una delizia!

Impostazioni privacy