Funghi e patate, ecco cosa ci fai: il contorno a tavola è delizioso

E’ un contorno sfiziosissimo che puoi preparare con passaggi semplicissimi, ti basteranno funghi e patate per leccarti i baffi!

Cerchi il contorno perfetto da preparare per cena? Eccoti un’idea che ti farà leccare i baffi! Protagonisti indiscussi saranno due ingredienti amatissimi in cucina, funghi e patate. Deliziosi entrambi per realizzare piatti di ogni tipo. Dagli antipasti ai contorni, sono due alimenti che ci permettono di variare molto in cucina. Perfetto a cena oppure a pranzo, questo piatto non è solo gustoso ma anche semplicissimo da preparare. La ricetta completa la trovi proprio qui!

funghi patate contorno
Aggiungi i funghi alle patate e prepari un contorno indimenticabile! (Credits: Adobe)

Funghi e patate, li cucini così ed il contorno è servito

Unisci insieme funghi e patate ed ottieni un’accoppiata che a tavola conquisterà proprio tutti. Ti faccio preparare un contorno superlativo con questi due amatissimi ingredienti! Patate al cartoccio o funghi ripieni? Nel dubbio li unisci così: prepara la parmigiana di funghi e patate! Un’esplosione di sapore mai mangiata prima! Gratinata in superficie, cremosa e filante nel mezzo, mi sembra già di sentirne il sapore.. Ecco come la prepariamo:

  • 1kg di Patate
  • 600g di Funghi
  • Olio
  • 300g di Provola
  • Sale e Pepe
  • Parmigiano q.b
  • Pan grattato q.b
  • Prezzemolo
  • Aglio
funghi patate contorno
Credits: Adobe

Preparare la nostra parmigiana è davvero molto semplice. Per prima cosa laviamo per bene sia le patate sia i funghi. Dopodiché, sbollentiamo da una parte le patate e da un’altra i funghi. Lasciamo sbollentare le patate per circa 25 minuti, non dovranno diventare troppo morbide altrimenti si sfalderanno. Una volta pronte le tagliamo in fette e le uniamo in una ciotola insieme ai funghi. Condiamo il tutto con olio, sale, pepe, aglio e prezzemolo finemente triato. A questo punto, recuperiamo ed oliamo una pirofila ed assembliamo la nostra parmigiana. Quindi aggiungiamo uno strato di funghi e patate, poi uno di provola e parmigiano e così via fino a ricoprire l’intera superfice. Ricopriamo con una spolverata di parmigiano e pan grattato e siamo pronti per infornare a 180° per 30 minuti. Una volta pronta, sforniamo e portiamo in tavola.

Impostazioni privacy