Riso all’insalata, occhio a non fare questo errore: rischi di rovinare tutto, sarebbe un peccato!

Con l’arrivo del caldo possiamo finalmente concederci quei piatti freddi che ci piacciono così tanto: occhio a non fare questo errore con il riso all’insalata, rischi di rovinare tutto e sarebbe un peccato!

Ammettiamolo, per quanto amiamo le tipiche pietanze invernali niente batte i sapori e i profumi della Primavera. Del resto abbiamo così tante ricette da goderci che non vediamo l’ora di cominciare. Tra queste ce n’è una che non passa mai di moda e che di sicuro fa impazzire anche voi. Riso all’insalata, occhio a non fare questo errore: rischi di rovinare tutto, sarebbe un peccato!

insalata riso errore
Occhio a questo errore: rovina il riso all’insalata ed è un vero peccato (credits adobe)

Non solo all’insalata: che ne dici di un risotto dal profumo eccezionale? Questo si prepara con un ingrediente speciale a cui di sicuro non hai mai pensato. Ti sentirai un grande chef, puoi fidarti!

Occhio a non sbagliare: molti fanno questo errore con il riso all’insalata

Ebbene, ovviamente ognuno può scegliere di condire questo piatto come preferisce. Il bello è proprio questo. Non c’è una regola fissa, possiamo aggiungere ogni tipo di crema, salsa o ingrediente e stare certi di ottenere sempre un piatto favoloso. Tuttavia, alla base, rimane sempre il riso e per questo dobbiamo fare attenzione a non commettere un errore molto comune.

riso
Ti spiego perché è un errore, forse non lo immagini (credits pixabey)

Dunque, non bisogna dimenticare al momento di cuocere il riso per questa versione primaverile, che non stiamo preparando un risotto. Ciò significa che l’acqua di cottura deve essere abbondante. Il rischio, diversamente, è che tutto l’amido venga “fuori” rendendo il piatto simile ad una purea.

Non finisce qui! Un altro errore da non commettere è quello di allungare troppo i tempi di cottura. Di nuovo, non stiamo cucinando un risotto quindi dovremmo seguire i tempi indicati sulla confezione. Dato che andremo a gustarlo freddo, non è proprio l’ideale ritrovarsi al posto dei chicchi veri e propri una sorta di “crema” condita, non siete d’accordo?

Consiglio extra: hai bollito troppo riso e non sai proprio cosa farci? Ecco per te un’idea geniale e furbissima!

Impostazioni privacy