Come preparare a casa il gelato allo yogurt: una fresca delizia per un dessert goloso ma delicato

Il gelato è una delle nostre pietanze preferite e finalmente è arrivato il momento di gustarlo in tutte le salse: come preparare a casa quello allo yogurt, una fresca delizia per un dessert goloso ma delicato

Non ci stanchiamo mai del gelato! Si tratta di una delle nostre pietanze preferite, soprattutto quando inizia a fare caldo, poiché è un modo gustoso di rinfrescarci. Se pensi di non poterlo realizzare con le tue mani senza gelatiera ti sbagli di grosso! Come preparare a casa il gelato allo yogurt: una fresca delizia per un dessert goloso ma delicato!

gelato yogurt
Gelato allo yogurt fatto in casa: fresco e goloso, ma delicatissimo (credits pixabey)

E se ti dicessimo che in poche mosse prepari anche il classico stecco ricoperto di cioccolato? I tuoi bambini impazziranno di gioia e gli adulti vorranno rubarti la ricetta: guarda quanto è semplice!

Preparare a casa il gelato allo yogurt: come farlo senza gelatiera

Ti servono davvero pochissimi prodotti, guarda tu stesso:

  • 400 grammi di yogurt (se lo vuoi ancora più leggero usa quello greco);
  • 300 ml di panna per dolci;
  • 3 cucchiai di latte condensato;
  • sciroppo a scelta (fragola, lamponi, ciliegie, ciò che ti piace).

Vi consigliamo di utilizzare recipiente in acciaio davvero molto freddi, magari che avete tenuto in freezer per qualche ora. Procediamo a montare la panna che dovrà essere davvero ferma e densa. A parte invece lavorate lo yogurt insieme al latte condensato fino ad ottenere una bella crema.

panna
Sono sufficienti pochi minuti per assemblarlo: è semplicissimo (credits adobe)

Andiamo ad unire la panna e la crema, inglobando la prima alla seconda poco alla volta senza smontare. Riversiamo il composto nel recipiente d’acciaio, livelliamo e portiamo in freezer.

Lasciamo assestare per tre o quattro ore ricordando di rigirare la crema almeno ogni mezz’ora e poi riportare in freezer. Una volta rassodato ricopriamo con lo sciroppo che abbiamo scelto e il nostro gelato sarà pronto a farci innamorare!

Consiglio extra: vuoi fare a casa anche le cialde per il gelato? Abbiamo una ricetta semplicissima che fa al caso tuo, non avrai bisogno della classica piastra, lascerai tutti senza parole, che ne dici di provare?

Impostazioni privacy