Ti faccio preparare un primo piatto con le fave da leccarsi i baffi: ecco la ricetta

Ti faccio preparare un primo piatto con le fave davvero da leccarsi i baffi: ecco la ricetta spiegata passo dopo passo. Favolosa!

Come ben sappiamo, siamo ormai nel pieno della stagione delle fave. Un alimento buono e genuino che non può certo mancare sulle nostre tavole in primavera. Perfette da gustare crude in accompagnamento a salumi e formaggi oppure cotte in padella o sbollentate, le fave possono essere cucinare in tantissimi modi diversi.

pasta e fave
Pasta e fave da leccarsi i baffi. Credits: Adobe

Quest’oggi, in particolare, andremo a preparare un primo piatto davvero da leccarsi i baffi. Ecco svelata la ricetta. Provala, ti farà perdere di sicuro la testa!

Primo piatto con le fave da leccarsi i baffi

Mangiare le fave crude con salame e pecorino è una vera bontà, ma con questo primo piatto di sicuro potrai toccare il cielo con un dito! Sì, perché la ricetta che stiamo per proporti oggi è un vero capolavoro di gusto. Provare per credere! Facile e veloce da preparare, questa pasta con le fave sarà in grado di conquistare anche tutti i tuoi ospiti. Prima, però, di spiegare il procedimento passo dopo passo diamo un’occhiata alla lista degli ingredienti:

  • 320 grammi di pasta fresca;
  • 1 chilogrammo di fave;
  • 160 grammi di pancetta a cubetti;
  • 1 cipolla;
  • 6 pomodorini;
  • 80 grammi di pecorino grattugiato;
  • sale;
  • pepe;
  • basilico;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Come avrai di certo visto dalla lita della spesa, la pasta con le fave che stiamo per preparare oggi è fatta con ingredienti davvero molto gustosi. Il risultato finale sarà un piatto da leccarsi i baffi! Per cominciare, metti a bollire una pentola d’acqua salata sul fuoco. Nel frattempo, occupati del sugo. Sbuccia le fave e tienile da parte. Dopodiché, fai soffriggere una cipolla tritata in una padella antiaderente con un filo d’olio.

pasta con le fave
Fave sgusciate. Credits: Adobe

Aggiungi la pancetta a cubetti e fai rosolare dolcemente per qualche istante. Trascorso il tempo necessario, unisci le fave e lascia insaporire. Regola, quindi, di sale e di pepe e versa un po’ d’acqua di cottura. Cuoci per circa 5 minuti ed aggiungi i pomodorini lavati e tagliati ed il basilico fresco. Mescola bene, in modo da ricavare un delizioso sughetto e, non appena la pasta sarà cotta, scolala e trasferiscila in padella. Unisci, infine, il pecorino grattugiato e vai a mantecare il tutto. Una ricetta davvero favolosa!

Impostazioni privacy